Nitocris: la Regina Faraone che vendicò la morte del marito: Leggenda o Storia

 



Nitiqrit, più comunemente conosciuta come Nitocris, potrebbe essere stata la prima donna regina dell'antico Egitto. Le testimonianze narrano della sua esistenza avvenuta tra il 2400 - 2200 a. ca circa, per un periodo breve. Il suo nome si trova nella storie di Erodoto  e nelle epitomi degli Aigyptiakà del sacerdote ellenistico Manetone. Si suppone che  Nitiqrit dovette assistere all'omicidio di suo fratello - marito,  re Merenre Nemtyemsaf II. L'egittologo Percy E. marcò da sempre l'esistenza di Nitocris, altri se abbia regnato nell'Alto Egitto.

Erodoto e la storia del banchetto di Nitocris

Il nome di Nitocris viene narrato nelle Storie di Erodoto, un librò che venne pubblicato quasi 2000 anni dopo la morte della Regina, che in base ai fatti storici ci riportano a una terribile carestia abbattutasi nell'Egitto 4000 anni fa. In quel tempo fu assassinato il re Merenre I. Erodoto scrisse: 

Nitocris era molta bella, moglie e sorella del re Metesouphis II (Merenre II), un monarca dell'Antico Regno che era salito al trono alla fine della sesta dinastia, ma che era stato selvaggiamente assassinato dai suoi sudditi poco dopo. Nitocris divenne quindi l'unica sovrana dell'antico Egitto, determinata a vendicare la morte del suo amato marito-fratello. Ha dato ordini per la costruzione segreta di un'enorme sala sotterranea che collegava il fiume Nilo tramite un canale nascosto. Quando questa camera fu completata, organizzò uno splendido banchetto inaugurale, invitando come ospiti tutti coloro che riteneva personalmente responsabili della morte del re. Mentre gli ignari ospiti stavano banchettando, ordinò che il condotto segreto fosse aperto e, mentre le acque del Nilo si riversavano, tutti i traditori annegarono. Per sfuggire alla vendetta del popolo egiziano, si è poi suicidata all'interno di una camera priva di ossigeno e piena di ceneri ancora ardenti! Potrebbe essere che il filosofo greco scrisse questo racconto quando esistevano ancora prove archeologiche. Ad esempio, scritti sui muri di tombe o templi su Nitocris e Merenre, ora persi negli anni successivi.

A Torino la lista dei Faraoni 

Non avendo trovato testimonianze tangibili quali: tombe; monumenti o altro, alcuni studiosi l'hanno equiparata al mistero di Neitiqerty, Siptah, considerato come l'ultimo re della VI dinastia. Il nome di Netiqerty è elencato nel Papiro dei Re, conosciuto come l'antico Canone reale di Torino Re:  Elenco dei monarchi egizi, probabilmente scritto nel XIII secolo a.C., e in altri elenchi dei primi monarchi egizi, tra cui quello di Manetone ed Eratostene.

Le discutibili inclusioni in questi elenchi influenzano gli egittologi nel considerarla effettivamente una figura storica, quindi, una regina egiziana che in qualche modo ha determinato le sorti dell'antico Egitto e del regno dei suoi successori.

Tentativi di identificazione 

L'antico scrittore e sacerdote, Manetone del III secolo a.C., la menzionò con il nome greco Nitocris. Tuttavia, gli egittologi respinsero l'ipotesi dello scrittore, il quale attribuì la costruzione della terza piramide durante il suo regno, altri invece le attribuiscono la terza a Saqqara, che come ha affermato lo storico Newberry, la terza piramide di Saqqara è un monumento dedicato a Neith, un'antica dea egizia, forse una donna e regina realmente esistita conosciuta dai greci come Nitocris.

Il nome Neith compare anche sulla tomba di una delle mogli del re Pepi II. Il faraone governò nel periodo Alto Egitto, il suo un regno fu uno dei più longevi, 60 anni verso la fine della VI dinastia dell'Antico Regno. Altri che fosse la moglie di Merenre Nemtyemsaf II, che governò per un solo anno dopo la morte di Pepi. Dopo il regno di Pepi II, la classe dirigente dell'antico Egitto subì un grave crollo. In totale, 18 re e l'unica regina salirono al trono in successione per 16 anni alla fine catastrofica dell'Antico Regno. Alcuni di questi monarchi dell'allora caotico e colpito dalla carestia Egitto erano i figli di Pepi. Il regno del 19 ha attraversato il Primo Periodo Intermedio, che durò dal 2150 al 2134 a.C. circa.

Le donne che Regnarono in Egitto 

Se Nitocris è esistita veramente fu la prima regina egiziana davvero la regina d'Egitto; la seconda Sobekneferu che ha governato per quasi quattro anni, quasi 328 anni dopo Nitiqret. Altri storici hanno appurato la tesi di altre donna faraone prima dell'era ellenica, forse però più con il ruolo di reggenti finché i loro figli non sono saliti al trono; Cleopatra la regina egizia la più celebre appartenete al periodo tolemaico.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN