Madre Shipton: la risposta dello Yorkshire alla figura di Nostradamus

 

Ciao viaggiatori: oggi la nostra indagine ci conduce in un tempo passato, all'interno di quel Medioevo fatto delle sue credenze e personaggi che hanno caratterizzato quest'epoca. Mi riferisco alle streghe e al loro mondo occulto ancestrale. C'è ne una in particolare che ha attirato l'attenzione di molti cultori di questo mondo astratto, Madre Shipton: la strega più repellente della storia.

Le profezie di Nostradamus sono note a tutti noi, chi invece hai mai sentito parlare delle profezie di una strega di nome Madre Shipton?  Madre Shipton passò alla storia come la Strega per eccellenza: naso adunco, gambe storte e gobba, simile alla perfida Strega di Biancaneve, per noi italiani la Befana. Malgrado quel suo aspetto non di certo sexy pare che mostrasse un certo fascino per gli uomini. Un uomo la corteggiò insistentemente fino a farne vincere la sua resistenza e convogliare a nozze! La Shipton amava la natura e ne aveva una grande conoscenza: curava le persone utilizzando alcune erbe del bosco, ed era in grado di prevedere il futuro e far accadere certi avvenimenti con la forza della mente.

Durante il regno di Enrico VII, un anno dopo che il domenicano Heinrich Kramer scrivesse il Malleus Maleficarum, Agatha Soothtell, una ragazza ancora 17 enne diede alla luce Ursula, una bambina all'interno di una grotta nello Yorkshire. Le persone erano sicure che la neonata fu concepita col benestare del Diavolo. Dopo vari secoli quella grotta divenne meta di tantissimi turisti, attratti dalla leggenda della strega, e sia per quelle acque minerali dei suoi fiumi sotterranei.

Già in tenera età iniziarono a circolare delle strane storie su Ursula. Il suo aspetto non contribuì a cambiare la sua opinione nei suoi confronti, fino a che non fu data in adozione e proseguì nella sua dedizione nell'aiutare le persone, grazie alla sua saggezza e conoscenza delle erbe e per i suoi poteri!

Secondo molte fonti Ursula morì durante il regno di Elisabetta I, nel 1561, ma è lecito pensare che la data di morte possa essere non del tutto esatta. In virtù della sua bruttezza, anche da piccola non le si poteva attribuire nessuna età. A 24 anni sposò un falegname di nome Toby Shipton (da qui conosciuta come Madre Shipton). Un cognome poco appropriato, poiché in quel tempo i cognomi indicavano la professione delle persone: Smith (fabbro) o Taylor (tagliatore) i più comuni, Soothtell, (veggente). Col tempo le sue profezie non furono a meno di quelle di Nostradamus. Madre Shipton divenne simbolico nell’arte divinatoria per generazioni, e in suo onore le fu dedicata un poema. Come scrive lo studioso Darren OldridgeL, la Shipton si differenza da altri ‘antichi profeti,’ come una personalità a sé stante”.

Profezie di Madre Shipton

Circa un secolo dopo la sua morte, nel 1641 fu pubblicato un libro 'The Prophesies of Mother Shipton'. Il manuale si basava su una raccolta di memorie di chi l'aveva conosciuta e con delle frasi dette da lei stessa. La Strega aveva predetto tre sensazionali eventi storici: la sconfitta dell’Invincibile Armata spagnola nel 1588; il Grande Incendio di Londra del 1666;  e la creazione di “carrozze che camminano senza cavalli“.Praticamente l'invenzione delle automobili. Oltre a queste profezie, la donna fu in grado di vedere un futuro prossimo dove le donne avrebbero conquistato la parità dei diritti con l'uomo. Qualcosa di inconcepibile nel Medioevo e fino ancora alla Prima Guerra Mondiale. Le stesse donne  avrebbero indossato pantaloni e cavalcato su destrieri di bronzo. Però questi destrieri meccanici avrebbero portato creato degli incidenti e dolore, e che i matrimoni e le nascite sarebbero diminuite. Si affermava che la strega avesse avuto persino una visione sull'esecuzione di Maria, regina di Scozia.

Come Nostradamus anche Madre Shipton predette in versi e rime la fine del mondo con modalità prettamente bibliche. Ma secondo sempre alle sue profezie, vi era quella luce della Speranza: nella quale alcuni sarebbero sopravvissuti, e avrebbero imparato dai loro errori. Anzi, arriverà il “serpente d’argento”, che insegnerà all’uomo a vivere, e donerà ai bambini la “seconda vista”. Avrà inizio una nuova Età dell’Oro.

Quel che ho imparato dalla sua storia, se ancora c'è n'era bisogno che Madre Shipton, catalogata come strega, doveva essere una brava donna, e nel corso della sua esistenza aveva fatto un gran bene. La sua sensibilità e stare a contatto con la natura l'aiutava a connettersi con l'Universo. Le sue profezie e la sua percezione, le avevano fatto capire che nei secoli successi la tecnologia sarebbe arrivata a traguardi incredibili, ma che dal rovescio della medaglia, gli uomini si sarebbero fatti travolgere dal materialismo e da una crescita insostenibile. Come la code del Drago di cui ella parlava: come un drago sputa fuoco dalle sue fauci portando devastazione e portando dolore a lui stesso, così anche l'essere umano finirà di distruggere questo mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre