Henry Howard Holmes e Jack lo Squartatore fu la stessa persona?

In tarda epoca vittoriana, due serial killer scossero l'Inghilterra e gli Usa. A prima vista, questi assassini avevano due personalità molto diverse. Il primo serial killer Henry Howard Holmes era americano, confessò l'uccisione di 27 persone, me gli vengono accreditati 200 omicidi, poi preso è impiccato nel 1896. Jack lo Squartatore, invece, divenne con il tempo il killer più famoso della storia, in virtù di quel suo velo di mistero che aleggia nella sua figura. The Ripper massacrò 5 donne a Londra nel 1888. Qualcuno ha lanciato l'ipotesi che i due serial killer fossero la stessa persona. Il pronipote di H.H. Holmes, l'avvocato Jeff Mudgett, crede a questa teoria.

La Teoria di Jeff Mudgett

Nel 2011, Jeff Mudgett ha scritto un libro, Bloodstains, nel quale mostra delle similitudini tra Jack lo Squartatore e H.H. Holmes. Mudgett disse di aver ereditato un paio di diari da suo nonno. I diari sono stati analizzati, confermando che furono scritti dallo stesso Holmes. La cosa più sconvolgente, uno fu scritto a Londra nel culmini degli omicidi di Jack lo Squartatore. Eppure, leggendo la biografia di Henry Howard Holmes, si può appurare che l'uomo è stato giustiziato negli Usa, e nei suoi 34 anni di vita pare non essersi mosso oltre oceano. Nel corso del programma American Ripper Tv, l'ex agente della CIA Amaryllis Fox ha contraddetto le prove e convinzioni di Mudgett.

Modus Operandi di H.H.Holmes

A prima vista, H.H. Holmes e Jack lo Squartatore sembrano assassini radicalmente diversi. L'immagine popolare di Jack è quella di un uomo con il mantello e coltello in mano che si aggirava per le strade dell'East End di Londra, pronto a colpire.  Holmes invece era più metodico e astuto, compì i suoi crimini sempre a porte chiuse. Aveva una formazione medica in dissezione e rimozione di organi. Probabilmente era in grado di estrarli in pochi secondi anche al buio. Alcuni investigatori ritengono che anche Jack the Ripper avesse una modesta conoscenza medica. Mary Kelly, considerata come l'ultima vittima canonica dello Squartatore. Potrebbe essere stato lo stesso Holmes a testare i metodi assortiti dei suoi futuri delitti? O forse era una pratica prima già avviata  prima che aprisse Murder Castle, il suo World’s Fair Hotel a Chicago? Holmes era un maestro dell'omicidio premeditato e talvolta trascorreva molti mesi a tramare e pianificare i suoi crimini. Era un imprenditore e spesso uccideva le sue vittime per vendere i loro corpi per studio o per riscuotere le loro polizze assicurative. Egli riusciva a instaurare delle lunghe relazioni con persone che in seguito avrebbe frodato e ucciso. Nel suo hotel furono progettate delle prese d'aria che convogliavano gas velenosi, muri rivestiti di amianto per il controllo del rumore e una solida volta di metallo dove imprigionava alcune delle sue vittime. Inoltre, vi erano degli scivoli che scendevano nel seminterrato dove Holmes poneva i corpi con calce viva o li inceneriva. Alcuni degli scheletri furono venduti all'università per $ 200 ciascuno. Inizialmente, la motivazione di Holmes era l'avidità. Tuttavia, prima di essere impiccato, ha ammesso di aver ucciso anche per divertimento. 

Contrariamente a Holmes, Jack non uccise per i soldi dell'assicurazione, poiché tutte le sue vittime erano di povera estrazione sociale. Inoltre,era solito lasciare la maggior parte dei cadaveri per le strade. Jack uccideva perché nutriva un profondo odio per le donne. 

Indizio Jack lo Squartatore e Holmes

Il coroner Wynne Baxter, che indagò sul delitto avvenuto ai danni di Annie Chapman, affermò che il motivo degli omicidi era collegato al bisogno di reperire degli organi da parte del killer. Il medico legale era certo di sapere che un americano si trovava a Londra e che avesse chiesto di acquistare uteri, pagandoli ben 20 sterline l'uno. Sulla base di questa teoria, le mutilazioni e gli omicidi facevano pensare che lo stesso Jack volesse quegli organi per trarne un ingente guadagno da qualcuno. O molto peggio, che fosse lo stesso sconosciuto arrivato da oltre oceano a procurarseli direttamente.

All'epoca era risaputo in tutta la comunità medica di Londra che un americano avesse fatto questa insolita offerta di 20 sterline per l'acquisto di uteri. Il medico legale impiegato nell'indagine dell'omicidio di Annie Chapman sollevò la teoria che molto probabilmente gli omicidi di Whitechaple era connessi a quell'americano a Londra.

È interessante notare come Holmes lasciava regolarmente delle traccie cartacee sulle sue transazioni finanziarie e cause legali negli Stati Uniti. Stranamente questi movimenti non furono più tracciati dopo luglio 1888 fino al 1889. Una coincidenza, poiché proprio in quel lasso di tempo Jack lo Squartatore iniziò a mietere le sue vittime, fino a novembre del 1888. Jack lo Squartatore scomparve improvvisamente dopo aver ucciso di fatto l'ultima donna Mary Kelly. Non molto tempo dopo questo orribile omicidio, il registro di una nave rilevò come un certo H. Holmes lasciò l'Inghilterra per l'America.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN