Richey Edwards: la Misteriosa Scomparsa nel 1995 del Chitarrista dei Manic Street Preachers



Richard James Edwards nacque a Pontypool, nel Galles del Sud nel 1967. Negli anni '90, Richard è diventato famoso sia come Richey James, sia che come il chitarrista della band Maniac Street Preachers, ma sopratutto per un mistero che continua a essere irrisolto, la sua scomparsa avvenuta nel 1995. Tra i vari complottisti si vociferò la teoria che Richard si fosse tolto la vita o addirittura abbia inscenato il suicidio, per poi scomparire volutamente, facendosi una nuova vita. In ogni caso sembra essere sparito in un'altra dimensione. Il momento più alto della sua carriera artistica fu proprio con i Street Preacher con l'album del 1992 Generation Terrorist. Qualche anno fa è stato pubblicato una sua biografia scritta da Withdrawn Traces, con il benestare della sorella di Richey, Rachel. 

Nel libro si può leggere che Edward ebbe un'infanzia abbastanza normale e un'adolescenza abbastanza difficile, un percorso della vita non facile per quasi tutti. Leggendo i suoi diari sembra che Richey proprio in età adolescenziale abbia dovuto combattere con dei mostri interiori. Poi gli studi all'Università, la band  Maniac Street Preachers e il successo oltre i confini del Regno Unito. Ma come tutte le rock star dannate, anche per Richards doveva arrivare un punto di non ritorno. Dai testi nelle sue canzoni è possibile capire il suo tormento e tumulto. Inoltre nel libro viene evidenziato come Richey ha avuto difficoltà a instaurare dei rapporti con le ragazze, in concomitanza a dei periodi di anoressia connessi a dei pericolosi stati di autolesionismo e depressione accentuati all'uso di droghe e alcol. Prima della sua scomparsa, cadde ancor più in una forte depressione, al punto che entra in due strutture: Whitchurch Hospital e, più tardi, The Priory. Le cose peggiorano per Richey quando il suo amato Snoopy morì di vecchiaia. Come ci viene riportato nel libro, la morte del suo cane lo sconvolse al punto da non riuscire più a trovare il suo equilibro in mezzo al mondo.

La scomparsa di Richey Edwards

Il 1 ° febbraio 1995, Edwards doveva partire negli Stati Uniti per un tour insieme ai Manic Street Preachers. Tuttavia, non salì mai su quell'aereo, ed Edwards scomparve dalla sua camera d'albergo, la sua macchina fu trovata abbandonata  due settimane più tardi, il 14 febbraio vicino al ponte di Severn, che collega l'Inghilterra e il Galles. Le indagini appurarono che Richey lasciò nella sua camera d'albero la valigia e la maggior parte delle sue cose, e stranamente una scatola incartata e decorata come un regalo di compleanno, inspiegabilmente piena di libri, video e una copia dell'opera teatrale Equus,  il tutto con un biglietto indirizzato a un certo "Jo" che diceva semplicemente "ti amo". "

Nei venticinque anni successivi alla sua scomparsa,  è stata variata l'ipotesi che il giovane si sia tolto la vita gettandosi dal Severn Bridge, un ponte che collega il Galles con l'Inghilterra. Il ponte infatti ha una triste fama di altri suicidi avvenuti prima di quello di Richey. Ma forse lo stesso musicista potrebbe aver finto il suicidio e iniziato una nuova vita.

La giornalista Rosie Dunn dichiarò che Richey in un programma della BBC continuava a parlare di morte, come se volesse anche lui finire il suo cammino in questa vita terrena. C'è un'altra versione che Richey potesse essere andato a vivere in Texas da un suo zio, alcune persone del posto dissero di aver visto un giovane molto simile, va detto che suona un po 'come le affermazioni di persone che avrebbero visto Elvis Presley molto tempo dopo la sua morte.

Nel libro vi sono scritte testuali parole: Ho dei forti sospetti che Richey sia ancora vivo. Come mostra Withdrawn Traces, ci sono alcuni aspetti davvero strani nella sua scomparsa. Dal rovescio della medaglia era certo come Richey fosse molto legato alla sua famiglia e sua sorella, possibile che nessuno dei suoi familiari fosse al corrente della voglia di cambiare vita? Purtroppo entrambi i genitori sono morti senza sapere che fine avesse fatto il loro figlio. Una storia correlata da tanta angoscia e tormento. Nessuno ha il potere di sapere cosa effettivamente passa per la mente di qualcuno che progetti il suicidio.

 Quello che sappiamo per certo, che Richey voleva diventare una rock star. Ha raggiunto il suo obbiettivo e lo ha fatto alle sue condizioni. Oltre a questo? Forse, un giorno, il tempo ci rileverà la verità.




Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN