Clero Medievale: Unico Moto Bere e Formicare

 


Nel luglio del 1531, John Longland, vescovo di Lincoln, si recò all'abbazia agostiniana di Missenden nel Buckinghamshire. Gli fu affidato il compito di convocare un tribunale speciale per indagare sulle voci che giravano nel villaggio riguardo le perversioni di alcuni monaci. In poco tempo sarebbe venuto fuori uno scandalo!

Un canonico locale, un certo Robert Palmer, fu accusato di avere avuto una relazione carnale con una donna sposata, Margaret Bishop. Una volta interrogato del vescovo, il sacerdote ammise di aver socializzato con Margaret, ma insistete sul fatto di essere stato per la donna solamente una guida spirituale.

Nel tentativo di sfuggire alla scomunica, Palmer fece cadere le colpe su un altro abate, un certo John Fox, reo secondo il sacerdote di essere stato compagno di letto di Margaret.  L'abate negò fermamente la controaccusa, ma fu  inquisito per altri reati, tra cui nepotismo, cattiva condotta finanziaria, Concluse le indagini, il vescovo Longland imprigionò Palmer per il resto dei suoi giorni, e l'abate Fox fu sospeso dal suo incarico. Per nascondere altri scandali, si decise di fare visita da parte delle autorità ecclesiastiche in monasteri, parrocchie e collegi.

In Inghilterra questo genere di scandali erano iniziati secoli prima alla fine del XIII secolo, dove furono confermati con la stesura di documenti fino alla dissoluzione dei monasteri negli anni Trenta del Cinquecento. Gli investigatori scoprirono atti di cattiva condotta , quali monaci che formicavano con donne di strada, non solo, molti avevano il vizio del gioco dei dadi. I monaci e preti miscredenti furono condannati a pene umilianti quale: non parlare più, il digiuno rituale e alla prigione.

Ma anche le suore non erano a meno: nel 1442, un certo Richard Gray ingravidò Elizabeth Wylugby, una suora benedettina del convento di San Michele a Stamford. mentre alloggiava in convento con sua moglie. 

Dopo questo scandalo l'uomo cadde in disgrazia, il vescovo William Alnwick lo accusò di rispondere  di "sacrilegio e incesto spirituale", cosa che egli confessò . La sua penitenza includeva per quattro domeniche consecutive: una fustigazione mentre camminava per la chiesa di Stamford, portando una candela e vestito solo con indumenti di lino, per quattro domeniche.

 Gray e Wylugby non erano gli unici accusati di immoralità sessuale. Nel 1500 William Bell, direttore dei Grey Friars a Nottingham, fu accusato di "incontinenza contro un altro uomo" (cioè omosessualità). Si dice che John Shrewesbury, un monaco dell'Abbazia di Dorchester, abbia rapito una donna nel 1441 e l'abbia introdotta di nascosto nel campanile del monastero in un baule, dove aveva rapporti carnali con lei.

Anche altri ecclesiastici medievali erano dediti a frequentare dei bordelli. I più famosi erano situati a Bankside nel sud di Londra, su terreni di proprietà e controllati dal vescovo di Winchester. Questi stabilimenti erano soprannominati "stufati" e le donne che vi lavoravano "Winchester Geese". Alcuni dei loro clienti erano, senza dubbio, uomini di chiesa.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre