Lancashire: Il processo alle streghe più inquietante d'Inghilterra



Nove donne e due uomini furono processati e giustiziati per stregoneria nel 1612 vicino a Pendle nel Lancashire. Fu definito dagli storici come il processo alle streghe più inquietante d'Inghilterra. Le persone incriminate furono:

  • Elizabeth Southern in Demdike;
  • Elizabeth Device figlia dei Demdike;
  • James Device il fratello più giovane di Elizabeth;
  • Alice Device;
  • Anne Whittle in Chattox;
  • Anne Redferne figlia dei Chattox;
  • Alice Nutter;
  • Jane Bulcock;
  • John Bulcock figlio di Jane Bulcock;
  • Katherine Hewitt in Mould-heels;
  •  Isabel Robey,
  •  Margaret Pearson.  

 Margaret Pearson, l'ultima della lista fu prima processata per omicidio, poi per stregoneria. Degli altri capi d'accusa fu rea di aver fatto un incantesimo a un suo vicino di casa e posseduto un cavallo. Assolta per le prime due accuse, fu comunque condannata per gli ultimi due reati: la donna fu condotta all'interno di una gogna presso i mercati di Clitheroe, Padiham, Colne e Lancaster per quattro giorni consecutivi, con un foglio stampato dove vi era scritta la sua colpevolezza.

 Chi era Demdike?

Al momento delle prove, Demdike era un ottantenne che viveva nella vasta foresta di Pendle. I residenti affermarono che era una strega da oltre cinquant'anni. Il tribunale, certo che lei stessa avesse allevato e instradato i suoi nipoti a diventare nuovi addepti. Demdile aveva fatto un patto con il diavolo, ed era presumibilmente in grado di dare ottenere qualsiasi cosa volesse o che le venisse commissionata. Tra le varie accuse erano presenti quelle di aver sacrificato un figlia a Satana e aver venduto le anime dei suoi successivi nipoti. A quel tempo gli inquisitori mediante  terribili metodi di tortura riuscivano quasi sempre ad estrapolare confessioni pilotate, che puntualmente Demlike rilevò raccontando come fu iniziata alla stregoneria.

Affermò che vent'anni prima del suo arresto,  tornando a casa fu fermata dal diavolo stesso in veste di ragazzo, il quale indossava uno strano cappotto di colore nero e marrone. Il diavolo chiese la sua anima, in cambio la donna avrebbe ricevuto tutto ciò che desiderasse.

Chi era Chattox?

 Le persone descrivevano Anne Whittle più o meno allo stesso modo come la Demdike. Le due streghe avevano un'età simile. Tuttavia, Whittle differiva in quanto era cieca. Entrambe si disprezzavano e si odiavano. Risiedevano nella stessa foresta, ma la Whittle al contrario della Demdike era più una piantagrane e una terribile minaccia per chiunque. 

 Le autorità affermarono che tutte le streghe e gli stregoni stavano lavorando in collaborazione tra loro. Presumibilmente, si sarebbero tenuti incontri regolari a casa di Demdike, denominata la Torre Malkin. I funzionari locali, il Giudice di Pace, Roger Nowell e Nicholas Bannister, dopo gli incontri fecero arrestare il gruppo incarcerandoli presso il Castello di Lancaster. Non molto tempo dopo qualcuno cerò di far scappare i prigionieri e uccidendo il governatore, il signor McCovel.

Conclusione del processo 

La strega Demdlike morì prima che il processo avesse termine, gli altri indiziati furono impiccati, otto però soprattutto giovani furono risparmiati.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre