5 Luoghi dove è stato visto il Fantasma di Anna Bolena

 Il Fantasma di Anna Bolena è sicuramente una delle leggende è storie più famose della Gran Bretagna. Oltre la famosa torre di Londra associata al fantasma della Bolena ho trovato altri quattro luoghi di avvistamento dello spirito della triste regina. Perciò eccomi pronto con un altro racconto del mistero, perfetto da ascoltare in una delle tante giornate piovose di Novembre.

HAMPTON COURT PALACE E WINDOSOR CASTLE

Lo spirito di Anna Bolena è solito frequentare anche due delle residenze reali più famose nel sud dell'Inghilterra: Hampton Court Palace e Windsor Castle. A Hampton Court, la si vede indossare un vestito blu. Lo spirito della regina è stato descritto camminare lentamente, con un'espressione triste e di sofferenza.

Qualcuno si è domandato se Anna abbia incontrato un altro spirito quello di Jane Seymour, altra moglie di Enrico VIII che morì a Hampton Court il 24 ottobre 1537, 12 giorni dopo aver dato alla luce il principe Edoardo. Jane è stata vista nella Clock Court e nella Silver Stick Gallery, con indosso una veste bianca e con in mano una candela accesa.

 A Hampton Court oltre alla Bolena cammina per gli oscuri antri il fantasma della regina Katherine Howard, sua cugina di primo grado, e nonché quinta moglie di Henry. Il luogo delle apparizioni è la Cappella dove Henry era in preghiera. Ora il luogo ha un nome preciso Haunted Gallery, dove il fantasma di Katherine corre lungo il corridoio, implorando ancora pietà.

 Al Castello di Windsor, il fantasma di Anna è stato visto in piedi davanti a una finestra presso la biblioteca, con indosso un abito nero con uno scialle di pizzo nero drappeggiato sulle spalle. Qualche tempo fa degli ospiti del castello hanno sentito l'eco dei passi di Henry lungo i corridoi e lo hanno sentito gemere mentre tenta di trascinarsi dietro la gamba ulcerata. La figlia di Enrico e Anna, la regina Elisabetta I, è stata vista da diversi membri della famiglia reale infestare la Biblioteca Reale.

 BLICKLING HALL

Blickling Hall è una storica residenza nel Norfolk è il luogo in cui molti storici sono convinti sia stato il luogo di nascita di Anna. L'edificio attuale, costruito all'inizio del XVII secolo da Sir Henry Hobart, sorge sul sito di un precedente edificio che apparteneva al padre di Anna, Sir Thomas Boleyn .

 Ogni 19 maggio anniversario della sua morte, si dice che Anne ritorni a Blickling Hall. Una carrozza trainata da sei cavalli senza testa e guidata da un cocchiere anch'egli senza testa. percorre il viale del parco che porta alla sala Anna è seduta al suo interno, vestita di bianco e tenendo la sua testa mozzata in grembo. Quando la carrozza raggiunge le porte d'ingresso, i cavalli e la carrozza scompaiono e Anna entra per vagare per i corridoi fino all'alba.  

 


Oltre a Anna, si dice anche che Blickling Hall sia infestata dal padre, Sir Thomas Boleyn. che prosegue, inseguito da orde di demoni urlanti maledicendolo per il tradimento fatto alla sua famiglia. Il lord è costretto a guidare la sua carrozza spettrale su 12 ponti che si trovano tra Wroxham e Blickling per altri 1.000 anni come penitenza.  

 HEVER CASTLE

Il castello di Hever è stata la casa d'infanzia di Anna, I Bolena  acquistarono il castello all'inizio del XVI secolo, ricostruendo gran parte dell'edifico ed erigendo una confortevole residenza per i Tudor all'interno delle sue mura. Ogni vigilia di Natale lo spirito di Anna Bolena ritorna a fare visita il castello. Il suo spirito è stato visto attraversare il ponte sul fiume Eden nel parco del castello. È stata anche vista in piedi sotto la grande quercia, sotto la quale Henry l'aveva corteggiata.   

 THE TOWER OF LONDON

Finiamo proprio con la torre di Londra, luogo della sua esecuzione e luogo per eccellenza degli avvistamenti del fantasma della regina. Quando Anna venne giustiziata, la torre aveva già 450 anni, poiché edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078... già con un passato macabro. L'edificio è il più infestato di Londra, se non di tutta l'Inghilterra. 

 Il fantasma di Anna Bolena è stato visto in diversi luoghi intorno al parco della Torre: nella Torre Bianca, la Casa della Regina, dove avrebbe soggiornato la notte prima dell'incoronazione e anche durante la sua prigionia prima della sua esecuzione; Torre Verde, sito del patibolo; e la Cappella di San Pietro ad Vincula, dove fu sepolta sotto il pavimento del presbiterio.

 Nel 1817 una sentinella di guardia presso la Torre Bianca ebbe un infarto nell'aver incontrato lo spirito di Anna Bolena su una scala. Nel 1864 un'altra sentinella di guardia fuori dalla Queen's House riferì di aver visto la figura bianca di una donna velata dalla nebbia. La donna era vestita con abiti del tempo dei Tudor.

La guardia intimò di fermarsi, per poi sparare un colpo di baionetta. Il proiettile trapassò quella figura. La sentinella fu processata, ma grazie ai dei testimoni, tra i quali un ufficiale che fu testimone dell'evento da una finestra della Bloody Tower, disse che quella donna era senza testa.

Di queste storie ce ne sono ancora a decine, sono reperibili su YouTube!

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN