William Marwood: Il Boia che inventò un nuovo metodo di Impiccagione

 


Rimaniamo ancora nel Regno Unito, ma in un'altra veste non quella in campo sanitario, lo facciamo parlando William Marwood, il boia che in 9 anni di esecutore ha giustiziato ben 179 presunti criminali.

William Marwood nacque nel 1818 nella regione del Lincolnshire, precisamente a  Goulceby un paese non distante da Horncastle. Di mestiere faceva il ciabattino, ma a quanto risulta rimase sempre affascinato dallo spettrale spettacolo della pena di morte, è come diceva lui ancor più ammaliato ''nell'arte dell'impiccagione'', convinto che poteva essere portata una nuova tecnica rivoluzionaria.

È fu proprio, all'epoca questo sconosciuto calzolaio a introdurre in Inghilterra il metodo di impiccagione denominato ''long trop''. Marwood si rese conto che se il condannato fosse caduto da almeno 6 -10 piedi di altezza ( 3 metri), a seconda del suo peso e con il cappio posizionato correttamente, la morte sarebbe stata "praticamente istantanea" a causa della rottura del collo. 

Una tecnica che avrebbe tolto molte sofferenze al prigioniero e con molte probabilità non ci sarebbe stato il problema di dover ripetere l'esecuzione. Un metodo che per gli addetti ai lavori appariva più umano dell'agonizzante morte lenta per strangolamento. Con il long drop, le esecuzioni non furono più pubbliche, ma programmate all'interno di una prigione o nel suo cortile, di fronte al condannato a morte poteva esserci solo il direttore del penitenziario, il boia, il suo assistente e gli agenti del carcere. 

La carriera da boia di Marwood fu abbastanza singolare: infatti fino all'età di 54 anni, non aveva mai assistito a un'esecuzione vera e propria. Poi però ecco arrivare la folgorazione. L'uomo chiese alle autorità della prigione di Lincoln di poter avere l'onore di mettere il cappio al collo a William Frederick. L'uomo si era macchiato dell'omicidio della moglie e fu il primo condannato a morte nel Regno Unito a essere impiccato con il nuovo metodo del long drop (metodo della caduta lunga)

L'esecuzione si svolse senza intoppi in data 1 aprile 1872. A quanto sembra, il direttore della prigione, ''Lincoln Castle'', si complimentò con William Marwood, per la sua mano ferma e per non aver mostrato nessuna emozione.

Quando l'anziano boia Calcraft andò in pensione, Marwood fu nominato come official executioner dai giudici del distretto di Londra e del Middlesex. Grazie al nuovo lavoro ricevette un'importante acconto di £ 20,00 all'anno più £ 10,00 per ogni esecuzione.

Dovrà aspettare altri 24 mesi per vedere il secondo uomo morire per mano sua. Il 29 giugno 1874 impicca Frances Stewart, reo di aver ucciso suo nipote. Oltre alla paga per il lavoro terminato, Marwood era solito conservare gli abiti del condannato a morte, per poi rivenderli a dei negozi dell'usato. Se da un lato si impegna a dare una morte più cristiana ai condannati, dall'altra però usciva la sua vera natura di persona cinica che pensava solo ai propri interessi!

La sua terza esecuzione avvenne ai danni di Charles Peace, il ladro vittoriano e assassino, del quale ho pubblicato un video qualche tempo fa e potete trovarlo sul canale. Sembra che Marwood abbia incontrato Charles Peace durante un viaggio in treno pochi anni prima dell'esecuzione. Prima di morire, Peace chiese al boia se avrebbe sofferto. Marwood lo rassicurò che la sua impiccagione sarebbe stata veloce e indolore, grazie alla tecnica della caduta lunga.

Presto la fama di grande boia crebbe in tutto il regno e grazie a un eccellente sistema ferroviario inglese, Marwood inizia a essere chiamato anche da altre parti della Gran Bretagna: Galles, Irlanda e Scozia. Il suo cappio sconfinò fino alle Channel Islands ,quando l'11 agosto 1875 giustiziò in pubblica piazzaun certo Joseph Le Brun. L'Atto del 1868 che richiedeva che le esecuzioni fossero eseguite in privato in tutta la Gran Bretagna non comprendeva le Isole del Canale.

Non solo criminali uomini caddero nelle mani del boia: il 29 luglio del 1879, Marwood impiccò Kate Webster, la quale si macchiò di un terribile omicidio, quello ai danni di Julia Martha Thomas nel sud di Londra.

Willliam detestava fortemente la parola boia e non voleva essere mai  etichettato coe un carnefice pubblico. Divetando una sorta di celebrità pensò bene di ampliare il suo business facendo stampare dei biglietti da visita con la dicitura "William Marwood Public Executioner, Horncastle, Lincolnshire".

Nel suo negozio non distante alla chiesa del villaggio, fece mettere un'insegna con la scritta Marwood Crown Office". All'interno del laboratorio oltre ai suoi strumenti per aggiustare e fare le scarpe, era possibile osservare in bella esposizionele corde con le quali aveva eseguito molte delle sue esecuzioni.

Era molto orgoglioso del suo operato e amava parlare ai suoi clienti mentre gli commissionavano un paio di scarpe dei famosi criminali che avevano spedito al creatore.

In una intervista alla stampa disse: ''È Dio stesso che mi ha chiesto di aiutare e ripulire la mia patria dai delinquenti. La mia è una vera missione. Lo faccio semplicemente per dovere e da perfetto cristiano. Dopo ogni esecuzione dormo profondamente, come se fossi un bambino e non sono mai disturbato dai fantasmi”. È palese di quanto Marwood fosse egocentrico.

Nei suoi undici anni di servizio (1872 - 1883), Marwood impiccò 179 persone, tra cui otto donne; 26 di queste esecuzioni sono state eseguite in Irlanda, sette in Scozia e una nel Jersey. Di solito non aveva un assistente, ma è possibile che fosse aiutato dai secondini delle carceri.

Tra le esecuzioni più celebri deve essere ricordata quella del giornalista e assassino, Percy Lefroy Mapleton, reo di aver ucciso Isaac Frederick Gold, un uomo di 64 anni, manager in pensione di una panetteria, assassinato da Percy su un treno che andava da Londra a Brighton.

La sua ultima esecuzione fu datata 6 agosto 1883. A quanto sembra anche quella peggiore e poco curata . Joe Brady e altri quattro membri della sua banda appartenenti al National Invincibles, furono giustiziati lo stesso giorno, perché avevano assassinato  Lord Frederick Cavendish, il Primo Segretario per l'Irlanda, e Thomas Henry Burke, il Sottosegretario Permanente per l'Irlanda.

Proprio Brady ebbe una morte orribile, un suo braccio rimase impigliato nella corda per l'impiccagione, e l'uomo dovette essere impiccato per due volte.

Il destino volle che il 4 settembre 1883, quattro settimane più tardi William Marwood morì di "polmonite e ittero''. Fu sepolto nella Trinity Church, Horncastle, Lincolnshire.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN