I 12 LAVORI più MORTALI e PERICOLOSI della STORIA fino a OGGI



Malgrado le nuove tecnologie migliaia di persone continuano a morire sul posto di lavoro, nella storia o meglio nel corso dei secoli questa piaga c'è sempre stata.  Grazie a un articolo di Stacker, dal titolo ''Dangerous jobs from throughout human history'', ho preso spunto per redigere una lista dei 12 Lavori più Mortali e Pericolosi nel corso del TEMPO

1) Soldati spartani

Il titolo sembra essere abbastanza generico dato che solo il motivo di andare in battaglia c'era il rischio serio di non fare ritorno a casa. Perché il soldato spartano? Sappiamo che fino al 1700 e in alcune fasi della prima guerra mondiale, le guerre si combattevano affrontandosi a viso aperto: spade che si scontravano, scudi per proteggersi, frecce che entravano nelle carni dei soldati, e quei gradi di dolore che echeggiavano. I soldati dovevano percorrere lunghe distanze per raggiungere i loro nemici e spesso arrivavano esausti e sfiniti. Tuttavia, ci si aspettava che i guerrieri spartani combattessero comunque, poiché la resa era vista come il più grande segno di codardia, quindi allontanati dalla società.

2) Corse delle Bighe - Impero Romano

La corsa dei carri era uno dei divertimenti più importanti per i romani, i quali scommettevano quasi in modo compulsivo sui fantini. Le corse avvenivano di solito all'interno degli anfiteatri. Le gare erano senza esclusione di colpi, nel senso che i fantini conducevano i loro cavalli e carri ad alta velocità. Le redini erano legate intorno ai polsi dei corridori, quindi se un corridore veniva ribaltato, veniva ucciso quasi all'istante.

3) Assaggiatore di Cibo

Specialmente in epoca medievale ma anche prima, molti sovrani e nobili assumevano assaggiatori di cibo, il cui unico compito era quello di assicurarsi che la pietanza offerta ai reali non fosse avvelenata. In alcuni casi potevano gustare dei cibi deliziosi e costosi che mai si sarebbero potuti permettere. Però poteva anche capitare un cibo avvelenato che avrebbe portato a morte certa!

4)Vogatore di Galea

Costretti a turni estenuanti, il vogatore di galea era una professione di costrizione per prigionieri e criminali, che sotto vigilanza di alcune guardie venivano frustrati se non mantenevano la velocità di remata e crociera. Circa un terzo dei rematori di galee moriva entro tre anni.

5) Raccoglitore di Cadaveri durante la Peste Nera

Quando la peste nera decise di far sparire quasi la metà della popolazione dell'Europa nel 14° secolo, per le strade era frequente trovare uno scenario apocalittico con centinaia di corpi disseminati per terra. Nacque così per necessità il lavoro di raccoglitore di cadaveri durante la Peste Nera. Il prescelto quindi andava per le strade a spostare i corpi delle persone che morivano per i viottoli delle città. I cadaveri venivano ammassati in un carretto. Per proteggersi, si fa per dire il raccoglitore utilizzava uno sudicio straccio per coprirsi il viso e delle erbe per pulirsi le mani. A fine giornata, il malcapitato pregava di non aver contratto l'infezione!

6) Minatore

L'attività mineraria negli Stati Uniti, ma anche da altre parti del mondo, in particolare tra la fine del 1890 e l'inizio del 1900, era uno dei lavori più pericolosi al mondo. Le pareti e la parte alta delle stanze erano sorrette da pilastri fatti di carbone e legname, di solito in pessimo stato. I minatori lavoravano in stanze separate, purtroppo molti erano coinvolti in esplosioni che abbattevano i pilastri, lasciando gli operai sotto le macerie.

7) Ferrovie americane del XIX secolo

Lavorare nelle ferrovie statunitensi del XIX non era il massimo della vita. Gli operari dovevano passare tra vagoni merci in movimento per l'aggancio e lo sgancio e per azionare i freni. Nel 1889, le ferrovie statunitensi contavano una media di quasi 9 morti per mille lavoratori all'anno.

8) Pescatori

Il tasso di infortuni mortali per pescatori e dell'industria della pesca è di 99,8 morti ogni 100.000 lavoratori statunitensi. Questi uomini lavorano anche con temperature gelide, mari turbolenti, lunghe ore di lavoro e attrezzi pesanti. 

9) Agricoltori

In inglese farmer, in passato la maggior parte dei decessi o degli infortuni legati all'agricoltura derivava da lunghe estenuanti giornate di lavoro. In seguito dovuti anche all'utilizzo di macchinari pesanti. Sebbene la nuova tecnologia abbia migliorato l'efficienza agricola, ci sono ancora troppe operai che perdono la vita a seguito di ribaltamenti di trattori.

10) Piloti di aerei

Il tasso di incidenti mortali di piloti di aerei e ingegneri di volo statunitensi è di 48,6 morti ogni 100.000 lavoratori. Il volo Bush, che si riferisce al volo di un aereo su terreni accidentati e in aree che non dispongono di piste di atterraggio dedicate, è tra i lavori più pericolosi dell'aviazione. Inoltre, condizioni meteorologiche avverse e decolli e atterraggi rocciosi possono rendere il pilotaggio mortale.

11) Operatore Ecologico

Raccogliere e smistare i rifiuti è uno dei lavori più pericolosi al mondo. Negli Stati Uniti, il tasso di infortuni mortali è di 35 morti ogni 100.000 lavoratori. Nelle città affollate e trafficate, come New York, i conducenti impazienti e le strade strette aumentano il rischio di essere investiti da un'auto. Il lavoro comporta rischi dovuti a oggetti che volano via dal retro del camion, sacchi che scoppiano e detriti,

12) Camionisti 

Il tasso di infortuni mortali per i conducenti di camion negli Stati Uniti è di 26,8 morti ogni 100.000 lavoratori. Poiché i conducenti di camion vengono pagati in base a quanti carichi consegnano, i lavoratori si spingono quasi sempre e talvolta sacrificano il sonno e la salute in modo da poter guadagnare di più

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre