I 6 BOIA più FAMOSI e SANGUINARI della storia.

 


 In questo canale abbiamo parlato più volte di Biografie di Boia, lascio il link della playlist. Il Boia quella losca figura solitaria che nessuno vuole frequentare al di là del suo lavoro. Un personaggio oscuro che trova il suo momento di notorietà quando è lui a decidere della vita di un altro! Oggi proviamo a stilare una lista dei 6 BOIA più FAMOSI e SANGUINARI della storia.

1)  Franz Schmidt (1555-1634) -361 esecuzioni eseguite

 Quattro secoli fa, un uomo ci ha lasciato  un diario diabolico delle centinaia di persone che aveva legalmente ucciso, mutilato, sfigurato e torturato per tutta la vita, per un totale di 361 esecuzioni eseguite. Fu Franz Schmidt, carnefice ufficiale in Baviera dal 1573 al 1617. Fu il boia materiale del fatidico serial killer tedesco dell'epoca Peter Nirsch, del quale vi è un video pubblicato su You Tube  - autore di 520 vittime accertate.

Franz intrapreso il mestiere prima del padre all'età di 18 anni. La prima voce nel diario di giustizia di Schmidt recita: 5 giugno 1573. Leonardt Russ di Ceyern, un ladro. Eseguito con la corda nella città di Steinach. È stata la mia prima esecuzione.  

2) Il Punitore di Praga - Jan Mydlář (1572-1664) 

Il 21 giugno 1621, il popolo di Praga si riunì nella famosa Piazza della Città Vecchia per assistere a uno spettacolo cupo: l'esecuzione di 27 capi ribelli boemi. Nobili, cavalieri e studiosi, i sovrani asburgici volevano fare di questi uomini un esempio.

 Alcuni furono impiccati, mentre altri furono decapitati con una spada. A uno sfortunato ragazzo è stata tagliata la lingua prima della decapitazione, mentre ad altri sono state mozzate le mani prima della testa. Il principale carnefice di questo giorno nefasto fu Jan Mydlář, noto come il "Maestro boia di Praga".

Secondo la leggenda, da giovane studente di medicina si innamorò, ma sua moglie fu condannata a morte. Divenne poi un carnefice per avere accesso al suo amore, ma non riuscì a salvarla. Dopo di che ha indossato il suo famoso cappuccio rosso e si è dedicato a porre fine alla vita piuttosto che a salvarla.

3)Johann Reichhart (29 April 189326 April 1972)

  Durante il periodo nazista, ha giustiziato numerose persone che sono state condannate a morte per la loro resistenza al governo tedesco. Dopo la guerra, fu impiegato come carnefice dal governo militare statunitense stesso in Germania. In totale, ha giustiziato 3165 persone

 4 )Giovanni Battista Bugatti, 

noto come Mastro Titta. La sua attività di esecutore durò ben 68 anni: dal 22 marzo 1796: fino al 1864, mandando alla'altro mondo 516 individui. Egli operò sotto il benestare dello Stato Pontificio mediante il pappato di sei Pontefici: da Papa Pio VI e andò in pensione a 86 con Pio IX. A metà del 1815 esattamente nel 1817 le pena capitali verranno eseguite mediante decapitazione. L'ultimo ad andare al patibolo, il 516 esimo della lista fu Domenico Antonio Demartini, regnicolo, reo, di omicidi, “morto” in via dè Cerchi li 17 agosto 1864. 

5) Charles-Henri Sanson (1739-1806)

 Lunedì 21 gennaio 1793 ebbe luogo probabilmente una delle più significative esecuzioni pubbliche della storia:  re Luigi XVI di Francia fu decapitato con la ghigliottina nel centro di Parigi, per mano di Charles-Henri Sanson. Nella sua carriera come carnefice, Sanson ha giustiziato quasi tremila persone, la maggior parte delle quali durante la Rivoluzione francese (1789-1799), incluso lo stesso Robespierre.

6)  Albert Pierrepoint (1905-1992)

 Il 13 dicembre 1945, ad Hamelin, in Germania, Irma Grese fu condotta al patibolo da uno dei carnefici più famosi della storia britannica: Albert Pierrepoint. Pierrepoint,  noto per la sua nuova tecnica di impiccagione chiamata long drop  "a goccia lunga". Grese è stata una delle oltre 200 persone che Pierrepoint ha impiccato per crimini di guerra in Germania e Austria. Durante la guerra uccise anche spie tedesche e traditori britannici. 

 Dei tanti criminali che finì in Gran Bretagna come capo boia negli anni '40 e '50, forse il più famoso è Derek Bentley (1933-1953) - il noto caso "Let him have it!".

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre