5 Famigerati processi alle STREGHE in GRAN BRETAGNA



Il 5 dicembre 1484 papa Innocenzo VIII emanò la bolla papale Summis desiderantes affectibus, che autorizzava la persecuzione sistematica di streghe e maghi in Germania.

Tra il 1484 e il 1750, circa 200.000 streghe furono torturate, bruciate o impiccate nell'Europa occidentale. La maggior parte erano donne, molte delle quali anziane, vulnerabili e povere.

Nel 1563, la stregoneria era diventata un reato capitale in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Ecco 5 dei casi più famigerati di processi alle streghe in Gran Bretagna.

1. North Berwick (1590)

I processi a North Berwick divennero il primo caso importante di persecuzione per stregoneria in Scozia.

Più di 70 persone dell'East Lothian, in Scozia, furono accusate di stregoneria, incluso Francis Stewart, 5° conte di Bothwell.

Nel 1589, Giacomo VI di Scozia (poi Giacomo I d'Inghilterra) era in procinto di salpare per Copenaghen per incontrare la sua nuova sposa, Anna di Danimarca. Ma le condizioni meteorologiche avverse furono così violente che fu costretto a tornare indietro.

Il re attribuì la colpa a un sortilegio fatto da una strega con l'intento di distruggere i suoi piani.

Furono coinvolti diversi nobili della corte scozzese e in Danimarca si tennero processi per stregoneria. 70 individui, per lo più donne, furono arrestate, torturate e processate, accusati di tenere congreghe e evocare il diavolo a St. Andrew's Auld Kirk a North Berwick.

Tra le streghe accusate c'era Agnes Sampson, una nota levatrice. Portata davanti al re, alla fine ha confessato di aver frequentato il Sabbat con 200 streghe, dopo essere stata torturata orribilmente.

2. Northamptonshire (1612)

Il 22 luglio 1612, 5 uomini e 5 donne furono giustiziati ad Abington Gallows, Northampton, per stregoneria di vario genere, compreso l'omicidio e l'incantesimo di maiali. I processi alle streghe del Northamptonshire sono stati tra i primi casi documentati della Gran Bretagna.

 Fu introdotta la tortura dell'acqua: L'accusato, tramite un imbuto, gli veniva fatta ingurgitare una grande quantità di acqua che gli face,va gonfiare lo stomaco. ", King James nel suo libro del 1597 sulla stregoneria, "Daemonologie affermò che l'acqua era un elemento così puro, per trovare i veri colpevoli.

3. Pendle (1612)
 I processi alle streghe Pendle furono tra i processi alle streghe più famosi della storia inglese e tra i meglio registrati del XVII° secolo.

I processi iniziarono quando una giovane donna chiamata Alizon Device, di Pendle Hill nel Lancashire, fu accusata di aver maledetto un negoziante locale che poco dopo si ammalò.
In tutto, 10 uomini e 10 donne furono impiccati a seguito dei processi. Tra questi c'era Alizon Device che, come sua nonna, era convinta di essere colpevole di essere una strega.

Il processo Pendle sarebbe stato utilizzato come precedenza legale per consentire la testimonianza di bambini nei processi di stregoneria.

4. Bideford (1682)

Il processo alle streghe di Bideford nel Devon arrivò verso la fine della mania della caccia alle streghe in Gran Bretagna, che raggiunse il picco tra il 1550 e il 1660. Ci furono solo pochi casi di esecuzioni per stregoneria in Inghilterra dopo la Restaurazione.
Tre donne - Temperance Lloyd, Mary Trembles e Susanna Edwards - erano sospettate di aver causato la malattia di una donna del posto con mezzi soprannaturali.Il processo Bideford è stato uno degli ultimi in Inghilterra a portare a un'esecuzione. La pena di morte per le streghe fu finalmente abolita in Inghilterra nel 1736.

5. Islandmagee (1711)

Tra il 1710 e il 1711, 8 donne furono processate e giudicate colpevoli di stregoneria su Islandmagee nella contea di Antrim nell'odierna Isola del Nord.

Il processo iniziò quando una signora James Haltridge affermò che una donna di 18 anni, Mary Dunbar, mostrava segni di possessione demoniaca. 

8 donne presbiteriane locali furono processate per aver orchestrato questa possessione demoniaca e condannate a un anno di reclusione.

Si ritiene che i processi alle streghe di Islandmagee siano stati gli ultimi processi alle streghe che si sono svolti in Irlanda.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre