La Contessa Oscura era la figlia di Maria Antonietta?



Nel 1807 una strana carrozza nobiliare si fermò nella città di Hildburghausen, situata nella Turingia, nella Germania Centrale. Ancora più strano fu la coppia che scese da quella carrozza. La gente del posto in virtù di quei misteriosi personaggi, iniziò a denominarli col il soprannome dei Dunkelgrafen. Parola che in tedesco significa Conte e Contessa Oscura.

Un mistero celato per ben 200 anni. Col tempo però quelle due strane figure furono riconosciuti come Leonardus Cornelius van der Valck, segretario dell'ambasciata olandese a Parigi dal luglio 1798 all'aprile 1799. L'uomo mantenne segreta l'identità della donna, facendo solo capire che non erano né sposati né amanti. Successivamente la contessa è stata identificata come Sophie Botta.

Conducevano una vita segreta, in particolare la contessa, che viaggiava sempre in una carrozza chiusa. Vestiva sempre di nero  si copriva il viso con un velo. Alla sua morte, avvenuta il 28 novembre 1837, il suo feretro fu inumato velocemente, forse senza neanche una funzione religiosa.

Il dottor Lommler, il medico che aveva appurato la sua morte, disse che quella donna perì all'età circa di 60 anni. Fu sepolta in una tomba sulla collina di Schulersberg, in un giardino che i Dunkelgräfin avevano acquistato nel 1820. Una tomba senza iscrizioni o memoriali per non identificare la presunta contessa.

 Il conte, invece visse fino all'8 aprile 1845. Fu sepolto nel cimitero di Eishausen. Il castello in cui avevano vissuto i Dunkelgräfin fu demolito nel 1873.

Ma concentriamoci sulla vita di questa enigmatica donna. Le testimonianze scritte ci narrano che il Conte e la Contessa vivessero una vita quasi segregata nel castello e non scendevano mai nel paese. Alcuni voci asserivano che la contessa poteva essere Maria Teresa Carlotta di Borbone, la primogenita di Maria Antonietta e Luigi XVI°.

Secondo questa teoria Maria Teresa aveva perso la memoria, poiché traumatizza da processi e violenze fisiche subite, e sua sorellastra Ernestine de Lambriquet, avrebbe preso il suo posto dopo il suo rilascio imprigionata nel tempio. 

La presunta gravidanza fu insabbiata e per tenerla in anonimato venne trasferita in Germania Ingelfingen , poi a Hildburghausen, dove visse per quasi 30 anni. La Contessa Oscura venne anche chiamata Madame Royale .

Allora, chi era veramente la Contessa Oscura?  Secondo alcuni documenti storici, fu bandita a Vienna dopo il suo rilascio e sposata con suo cugino, il duca di Angoulême. Tuttavia, molte persone hanno messo in dubbio questa versione. La teoria più comune fu quella che dopo la sua prigionia, Marie Thérèse fosse emotivamente instabile da essere stata sostituita con la sorellastra paterna, Enerstine Lambriquet. 

Tra le indicazioni contro la teoria dello scambio, c'è una lettera scritta in tedesco nel 1808 dalla Contessa Oscura per il suo compagno, che differisce notevolmente dalla scrittura della figlia dell'ex re.  L'esistenza solitaria della contessa oscura e l'uso costante di un velo verde e occhiali con lenti verdi potrebbero anche indicare un'allergia alla luce o causa di un'altra malattia fisica o mentale. 

L'annuncio di van der Valck in occasione della morte della Contessa Oscura nel 1837, in qualità di Sophie Botta di Westfalia ha trovato dei dubbi poiché non ci sono prove accertate di una persona con questo nome negli archivi della Westfalia. Botta era un cognome italiano, ma molto diffuso fin dal XVIII°, nel sud del Francia.

ll 27 giugno 2012, il consiglio comunale di Hildburghausen ha deciso di riesumare i resti della contessa. La tomba è stata aperta il 15 ottobre 2013. Sono stati recuperati i chiodi della bara e uno scheletro femminile quasi intatto.

Il DNA della Contessa Oscura ha rilevato al campione del DNA  fatto nel 2000 dal cuore del piccolo delfino di Francia, la non corrispondenza genetica. Inoltre è stato confermato da una ricostruzione facciale comparativa basata sul teschio con ritratti e calchi del viso della principessa, l'incompatibilità con i ritratti di Maria Teresa. I resti mortali sono stati seppelliti con una solenne cerimonia il 7 novembre 2013 nella tomba della Contessa Oscura









Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre