Le 5 TORTURE più ORRENDE al tempo dei TUDOR

 


Quando pensiamo al Medioevo, l'associamo all'epoca dei grandi castelli, alla superstizione e alcuni dei più orrendi metodi di tortura che potessero esistere. Nel corso dei secoli, in tardo medioevo, le punizioni corporali diventarono ancor più sadiche, specialmente per i criminali nell'Inghilterra dei Tudor, a volte anche per innocenti. Si dice che alcuni dei nuovi metodi di punizione corporali furono escogitati dallo stesso re Enrico VIII. Nello specifico ne vado a elencare 5 alquanto raccapriccianti.

Le 5 TORTURE più ORRENDE al tempo dei TUDOR

1)  Bollito Vivo:  Di solito, l'impiccagione era la pena di morte più utilizzata per crimini di vario genere, compreso l'omicidio, nell'Inghilterra dei Tudor, ma spesso si poteva passare oltre. William Harrison, scrittore contemporaneo disse che coloro che venivano condannati con un collo al cappio, andavano alla forca con un animo molto più sereno rispetto alle pene corporali che i carnefici professionisti avevano portato al tempo dei Tudor.

La nuova legge prevedeva per la prima volta l'essere bolliti vivi, una punizione, riservata specificamente agli avvelenatori. Uno dei primi a dover subire una fine così straziante fu Richard Roose, un cuoco inglese, accusato di aver tentato di avvelenare e avvelenò altri membri della famiglia. presso lo Smith Roose fu giustiziato venendo immerso in un calderone di acqua bollentefield di Londra fino alla sua morte. Questa inumana tortura fu abolita nel 1547.

2) Schiacciamento: Ai tempi dei Tudor non potevi affrontare una giuria con l'incubo di essere condannati a morte. Una delle torture più temute era lo schiacciamento, detto comunemente ''peine forte et dure''. Il condannato veniva legato e fatto sdraiare a terra, poi delle pietre pesanti si accumulavano sullo sterno, fino a provocarne l'asfissia, lo schiacciamento e la morte.

3) Morte sul rogo: Una pena soprattutto utilizzata per le streghe, o quelle donne che avevano ucciso i propri mariti, ma anche i servitori rea di aver assassinato i loro padroni. Chi era fortunato prima veniva impiccato e poi strangolato, o legato ormai morto e bruciato. Per coloro che avevano fatto un patto con il Diavolo dovevano morire arse vive. La morte arrivava per ustioni gravissime e annerimento della carne (shock ipovolemico): dissanguamento, danni agli organi interni o altro come collasso cardiaco per il dolore estremo. Ma c'era anche chi durava di più per il fuco lento, e l'agonia diventava insostenibile.

4) Supplizio della ruota: Furono gli scozzesi nel XVI° secolo a introdurre questa ennesima sadica tortura. Il recluso legato a polsi e caviglie veniva messo poi a una grande ruota, il boia aveva il compito con una mazza di rompere le ossa delle braccia e gambe, poi gli veniva inferto un colpo di grazia sullo sterno. In altre circostanze, il condannato che aveva commesso un crimine ancor peggiore, veniva fatto girare sulla ruota per indurre nausea e vomito.

5) Impiccato, Sventrato Squartamento: Istituito con la legge Treason Act del 1351: le donne condannate per tradimento venivano impiccate, i maschi rei di alto tradimento, invece impiccati e squartati. Il condannato veniva legato a un cavallo e trascinato nudo fino al luogo dell'esecuzione.

Il condannato veniva svestito e fatto salire sopra una piattaforma, e legate le mani dietro la schiena. Poi sotto il patibolo veniva impiccato con il metodo ''del nodo corto'', in modo che il collo non si rompesse. Prima di morire veniva slegato e messo su un tavolo per lo squartamento. Il supplizio iniziava con la castrazione. In seguito dopo aver strappato i genitali, il boia praticava un taglio nel ventre, estraendo gli intestini, facendo attenzione a non recidere alcun organo vitale.

Affianco del tavolaccio veniva accesa una pira e su di essa gettati ogni pezzo di organo estratto. Quando ormai il condannato era ormai completamente eviscerato, il boia lo liberava dalle atroci sofferenza, tagliandoli la testa. 

L'uomo cosa è capace di fare!

https://www.historyhit.com/the-most-gruesome-tudor-punishments/

https://www.history.co.uk/articles/that-takes-guts-7-gory-execution-methods-from-tudor-england

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre