Come Morì Maria I d'Inghilterra: la REGINA Cattolica Sanguinaria?



 

Come morì Maria I d'Inghilterra? Prima però è importante  suddividere l'esistenza della regina in quattro fasi distinte della sua esistenza: adolescenza ed emarginazione, poi l'ascesa al potere; la feroce repressione nei confronti di coloro che erano a favore del protestantesimo, affibbiandole l'appellativo di Bloody Mary; infine la depressione e la morte a soli 42 anni!

Questa ferocia nei confronti degli oppositori che vedeva il Papa come unico capo della chiesa, forse potrebbe essere correlata in risposta  all'odio viscerale che la regina celava verso il padre, se pur morto da qualche anno.

Il suo astio verso i protestanti portò a una reazione repressiva, condannando alla pena di morte (di solito al rogo), 300 persone, fino ad arrivare a personaggi di spicco come: l'arcivescovo di Cantebury Thomas Cranmer., Nicholas Ridley, vescovo di Londra; e il riformista Hugh Latimer. Tutto ciò fu più che sufficiente a denominare la regina con l'appellativo di Bloody Mary - Maria la Sanguinaria!

Ma Vediamo nello specifico i punti salienti della sua vita

INFANZIA FINO A ESSERE L'EMERAGINATA DI CORTE

Figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, Maria I d'Inghilterra nacque a Greenwich il 18 febbraio del 1516. Già da bambina fu promessa fidanzata, per via ufficiosa a Francesco di Valois, morto a soli 18 anni a causa di una polmonite fulminante.

Purtroppo l'esistenza di Maria cambiò in maniera drastica con l'ingresso di Anna Bolena nella vita di suo padre Enrico VIII. La futura regina detestava quella donna, che fu ragione del divorzio tra i suoi genitori, e fu allontanata dalla stessa madre, che non vide mai più.

Questo disagio portò la principessa a soffrire di palpitazioni, forti emicranie e depressione che l'accompagno per il resto della sua esistenza. Come se non bastasse, dopo la nascita della sorellastra Elisabetta; le fu tolto il titolo da principessa, lasciandole solo quello di Lady Mary. È obbligata da Enrico VIII, quando si recava a visitare Elisabetta a Hatfield a rimanere nelle sue stanze.

Le insopportabili umiliazioni della prima adolescenza lasciarono un segno indelebile nel carattere della futura regina. Solo con l'esecuzione capitale di Anna Bolena, quella tristezza profonda si allontanò dalla personalità di Maria, mitigata ancor più dai buoni rapporti con la futura moglie di Enrico VIII, Jane Seymour.

L'ASCESA AL TRONO

Dal matrimonio di Enrico VIII e Jane Seymour nacque Edoardo, che morì però all'età di 15 anni. Prima di morire il delfino, manipolato dagli uomini di corte promulgò un nuovo testamento, nel quale escludeva Maria dalla successione di Regina, quindi per evitare di nuovo il Cattolicesimo. Di conseguenza il trono spettava alla cugina Jane Grey, che fu regina per soli nove giorni.

Ormai il consenso per Maria da parte dei sudditi cresceva di giorno in giorno, specialmente dagli esponenti della gentry del Norfolk. Incoronata regina il 19 luglio del 1553, Maria fece imprigionare nella Torre di Londra sua cugina Jane, assieme al marito. Il suocero John Dudley venne subito decapitato. Otto mesi più tardi la stessa sorte capitò a Jane.

Nell'aprile del 1554 Maria si sposa con il principe Filippo, figlio del re di Spagna Carlo V. Un anno più tardi, si diffuse la voce che la regina potesse esser incinta dal sospirato erede. A quel tempo Maria aveva già 38 anni e più vecchia del marito Filippo di ben 11 anni.

Tuttavia i mesi passavano ma il parto non avveniva. A quel tempo la medicina non era ancora in grado di distinguere una falsa gravidanza, che purtroppo poi sfociò in qualcosa di più grave, si trattava di un tumore ovarico.

BLOODY MARY

Maria mutò ancor più il suo carattere distaccato nei confronti di coloro che non sostenevano la sua visione religiosa. Aiutata anche dal vescovo Edmund Bonner, chiamato anch'egli Bloody Bonner, la regina intraprese una campagna e una repressione violentissima, al punto che le fu affibbiato il nome di Bloody Mary: Maria la Sanguinaria.

I primi a pagare con la stessa vita furono proprio i suoi parenti più stretti, poi furono mandati al rogo 274 protestanti e decapitati personaggi di spicco quali: i vescovi Hooper, Ridley, Latimer e Thomas Cranmer

LA DEPRESSIONE E LA MORTE

La delusione delle finte gravidanze e la perdita di Calias, che dal punto di vista territoriale aveva una forte valenza economica e ponte naturale tra la Francia quindi l'Europa e la Gran Bretagna, provocarono sulla regina una forte depressione, che peggiorò la sua cagionevole salute. 

Malata di tumore ovarico, Maria I d'Inghilterra morì il 17 novembre del 1558. . Fu fatta tumulare nella cappella dell'Abbazia di Westminster.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre