10 INCREDIBILI fatti sulla VITA di MARIA BOLENA


La vita di Maria Bolena fu oscurata dalla grandezza di sua sorella Anna, moglie di Enrico VIII°, che morì proprio per volere del marito. Per quanto riguarda Maria, la sorella della regina morì di cause naturali, se pur appena 40 enne. La dama alla corte dei Tudor ebbe una vita tribolata che possiamo suddividere in 10 punti fondamentali.

Nel corso della sua vita, Maria vide crescere in maniera esponenziale le fortune della sua famiglia Bolena, sino poi a cadere a picco. I figli di Maria Bolena hanno dato vita a generazioni di discendenti che si protrae fino all'attuale famiglia reale.

1) Dama alla corte di Enrico VIII con Caterina D'Aragona

La prima esperienza presso una corte, Anna la fece in quella francese, all'età di circa 15 anni. Appena 20 enne, si sposa e fu trasferita alla corte inglese come dama di compagnia della regina Caterina d'Aragona, la prima moglie del re Enrico VIII. Nonostante il suo legame con la regina Caterina, Maria diventa l'amante del re. 

2) Mary era l'amante di Enrico VIII prima che sua sorella si sposasse con il sovrano

Si suppone che Maria Bolena inizia una relazione con il re Enrico VIII a partire degli anni '20 del Cinquecento. La loro relazione è durata alcuni anni. Nel 1522 fu proprio Maria a presentare sua sorella Anna al re. Ci vollero alcuni mesi che l'attenzione di Enrico si spostasse su Anna. Nel 1527, il re inizia una fitta corrispondenza con Anna Bolena, dimenticandosi completamente di Maria. 

3) Enrico VIII partecipò al primo matrimonio di Mary

Pur avendo una relazione con la stessa Maria, Enrico VIII partecipa al primo matrimonio della sua amante, la quale sposa il cortigiano William Carey. Il re regalò una ingente somma di denaro.

4) Mary era l'amante non di uno ma di due re

Enrico VIII non fu l'unico re a godere della compagnia di Maria Bolena. Mentre era ancora un'adolescente, divenne l'amante del re di Francia. All'epoca Maria era l'assistente di Maria Tudor, la sorella del re, quando nel 1514 si recò in Francia. Maria attirò le attenzioni di re  Francesco I.

5) I nobili la consideravano come la prostituta di corte

Dopo il suo ritorno dalla Francia, molti la considerano come una poco di buono. Si penso addirittura che Maria fosse una donna selvaggiamente promiscua, come scrisse all'epoca qualcuno.

6) La famiglia di Maria ha tratto profitto dalla sua relazione con il re

Sebbene Maria fosse apparentemente meno ambiziosa di sua sorella, la sua famiglia ricevette dei favori reali mentre coricava nel letto di Enrico VIII. Il padre Thomas Boleyn, divenne Cavaliere della Giarrettiera e Visconte Rochford, grazie alla sua relazione con il re.

Il primo marito di Mary, William Carey, fu persino ricompensato per aver accettato in silenzio la relazione di sua moglie con il re. Henry gli regalò ingenti rendite e terreni.

7) Si diceva che i figli fossero di Enrico VIII

Nel corso del suo matrimonio con il suo primo marito William Carey, Mary ebbe due figli: Catherine nel 1524 ed Henry nel 1526. Alcune voci di corte erano certi che i figli di Carey in realtà fossero la progenie illegittima del re.

8) Rimase vedova quando il suo primo marito contrasse la "malattia del sudore".

Una delle epidemie più temute all'epoca dei Tudor era la cosiddetta "malattia del sudore", un virus  letale da uccidere una persona nel giro di 24 ore. La malattia colpì la corte di Henry nel 1528 .Il malato soffriva pene indicibili, anche il primo marito di Maria, William Carey né fu vittima morendo in poco tempo.

9) Sposò un uomo al di sotto della sua classe sociale

Nel 1534 Maria Bolena inizia una relazione con William Stafford, un soldato al di sotto del suo rango. Il matrimonio si fece in gran segreto, senza il consenso del re e di sua moglie. La coppia viene esiliata dalla corte.

10) L'epilogo nel perfetto anonimato 

La morte di Anna Bolena lasciò il posto a un'altra moglie, Jane Seymour. Di conseguenza anche la vita di Maria cambiò radicalmente. La sorella dell'ex regina andò a vivere in un cottage di campagna con il suo nuovo marito. Maria Bolena morì appena 40 enne nell'indifferenza totale della corte dei Tudor!




Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre