6 Lavori Assurdi nel corso della STORIA


Nel corso della storia il cambiamento delle tecnologie e il mutamento delle norme sociali hanno portato allo sviluppo di nuovi lavori, alcuni umilianti e strani, specialmente nel passato, qualche volta arrivando fino ai giorni nostri.

1.Ornatrici

Considerate come le prime parrucchiere al tempo dell'impero romano. Tuttavia le ornatrici erano delle vere schiave, e non avevano diritto a nessuna paga. Il loro compito era quello di creare delle tinte uniche da mettere nei capelli delle loro padrone. Capitava però che la miscelazione prevedeva sanguisughe marce, insetti schiacciati, nero di seppia e bile per creare coloranti più scuri, o spargere cacca di piccione e cenere sulla testa del loro proprietario per schiarire il colore dei capelli.

2. Lo sposo dello sgabello

Lo ''Sposo dello Sgabello'', questa assurda professione prevedeva un servo incaricato di assistere il monarca inglese nelle sue necessità di toelettatura. Egli doveva pulire la tazza, e trasportava un comò portatile con asciugamani, una bacinella e acqua. Inoltre monitorava i movimenti intestinali del monarca.

3. Capro espiatorio

Né ho già parlato in un video di chi era il Whipping Boy: quando dei giovani principi non avevano un comportamento idoneo, era contro le regole punirli con sculacciate poiché erano di sangue reale. Al suo posto veniva sostituito da un altro ragazzo, di solito di rango inferiore, che subiva le pene corporali al posto del giovane rampollo, che rimaneva a guardare.

4. Barbiere-chirurgo

Specialmente nel Medioevo il barbiere oltre a tagliare i capelli operava come chirurgo del paese. Grazie alle sue abilità di saper maneggiare oggetti appuntiti come coltelli e rasoi; tra una rasatura e un'altra estraeva denti cariati al mal capitato, oppure ancor di più amputava piccoli brandelli di carne. Purtroppo il post operatorio diventava un incubo per il paziente.

5. Acchiappa topi

L'acchiappa topi era un altro umiliante lavoro sviluppatosi nel 19° secolo. Poiché i topi erano responsabili di molte malattie diffuse in tutta Europa, il compito dei cacciatori di topi era quello di catturarli e per mantenere basse le percentuali di contagi. Sebbene il loro lavoro fosse importante, in genere il cacciatore di topi era disprezzato dalle persone. Ad ogni modo la paga era superiore ad altri lavori meno sporchi.

6. Nomenclatore

 I nomenclatori erano degli schiavi incaricati di ricordare i nomi di altre persone per i loro proprietari, in occasione di eventi pubblici. Queste persone erano dotate di una memoria ferrea, tanto che obbligati a ricordarsi decine di nuovi nomi in una sola giornata. Nella sfortuna di dimenticare o confondere un nome, il nomenclatore veniva frustato.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre