JACK DAI TACCHI A MOLLA: il DEMONE di LONDRA


Quando pensiamo all'Epoca Vittoriana pensiamo ovviamente alla regina Vittoria, a Jack lo Squartatore e altri eventi. Proprio in questo periodo a partire dalla primavera del 1837 si inizia a parlare di uno strano essere Jack dai Tacchi a Molla, in inglese '' Spring-heeled Jack'', dal suo aspetto bizzarro e da un'innata abilità a saltare come una molla.

Oltre alla capitale del Regno Unito, i suoi avvistamenti furono fatti anche nelle Midlands e in Scozia. Chi aveva avuto l'opportunità di incontralo, lo descrive dall'aspetto spaventoso e terrificante. Tratti del viso ricordavano quelli di Lucifero, e occhi infuocati.

Tramite un identikit si affermò che Jack portasse un mantello di colore nero, indossava un elmo e un indumento bianco attillato come una cerata. Inoltre alcune persone dissero che avesse degli affilati artigli metallici sulla punta delle dita.

TRA LEGGENDA E REALTA'

Agli inizi del XIX° secolo, si raccontava di fantasmi che infestavano i viottoli di Londra. Queste figure dall'aspetto pallido inseguivano e depredavano i pedoni solitari. Tra gli spiriti più famosi ci fu l'Hammersmith Ghost, segnalato proprio nella zona di Hammersmith, ai margini occidentali di Londra. 

Anche un'altra entità fu segnalata dai passanti ''il fantasma di Southampton'': una presenza assai irrequieta che aggrediva le persone di notte. Questo spirito aveva molte caratteristiche di Jack dai Tacchi a Molla: la sua peculiarità era quella di saltare di tetto in tetto, ed era alto oltre 3 metri!

I PRIMI AVVISTAMENTI

I primi presunti avvistamenti di Jack Dai Tacchi a Molla furono fatti a Londra nel 1837, l'ultimo nel 1904 a Liverpool. Nell'ottobre del 1837, una ragazza di nome Mary Stevens dopo aver visitato i suoi genitori a Battersea, camminava in direzione Lavender Hill, nei pressi del parco di Clapham Common, una strana figura le balzò addosso da un vicolo buio.

Immobilizzata con una forte presa, l'essere iniziò a baciarla e strapparli i vestiti per toccare le sue parti intime con gli artigli, che in base alla deposizione della ragazza erano appiccicosi e freddi come quelli di un cadavere. In preda alla disperazione, la ragazza inizia a urlare, facendo scappare velocemente la creatura. Quelle urla attirarono l'attenzione di alcuni abitanti, avviando subito le ricerche ma non trovando nessun indizio.

A meno di 24 ore, quell'essere si presentò ancora non distante dalla casa di Mary, attaccando ancora. Jack si buttò di fronte a una carrozza in corsa, facendo perdere il comando delle briglie al cocchiere e causando l'incidente del mezzo. Il conducente rimase gravemente ferito.

Jack saltò sopra un muro alto più di 2 metri , per questo fu denominato Jack dai Tacchi a Molla. A inizio del 1838, il sindaco di Londra, sir John Cowan, pubblicò una lettera alla città nella quale parlava di un mostro avvistato nelle vie della capitale. La notizia dello strano personaggio si diffuse e presto la stampa e le persone iniziarono a parlare di "Jack col tacco a molla".

Dopo la lettera del Major of London, le testimonianze riguardo la presenza dell'Uomo dai Tacchi a Molla aumentò in maniera esponenziale. Sempre nel 1837, un uomo tornava a casa dopo il lavoro. Il suo tragitto lo costringeva a passare di fronte a un cimitero ormai dismesso. Qualche notte dopo si vide dinanzi una figura coperta da un mantello nero, apparire da quel cimitero così oscuro. 

L'uomo rimase quasi interdetto vedendo quella figura saltare sopra i cancelli del cimitero. Fortuna volle che la creatura non avesse alcun interesse di fargli del male.

Dalle testimonianze era chiaro che questo uomo -demone preferiva le giovani donne, non per altro qualcuno associò la sua figura a quella di Jack lo Squartatore, anche se quest'ultimo iniziò a operare nel 1888.

ISTERIA DI MASSA

Lo stesso Cowan offrì una ricompensa in denaro per chiunque potesse aiutare nella cattura di Jack dai Tacchi a Molla.  La sua storia persistette per decenni, uno dei suoi ultimi avvistamenti avvenne nel 1877, quando il demone scherniva le sentinelle presso la caserma di Aldershot. Qualche fonte asserì che un nuovo avvistamento fu fatto addirittura nel 1997.

Nonostante il terrore che recò l'uomo - demone, Jack non fece quasi mai male alla persone, a parte la notizia dei vestiti stracciati, e attacchi di isteria generale. Nel 1880 il suo personaggio fu eclissato da un criminale assettato di sangue ''Jack lo Squartatore''. 

CHI FU DAVVERO SPRING HEELED JACK?

Ci sono alcune versioni differenti sull'identità di Spring Heeled Jack. Una delle più famose è quella che afferma che all'inizio si pensava a un "nobile irlandese il marchese di Waterford, alias 'The Mad Marquis', famoso per la sua misantropia e avversità alle donne. Un'altra teoria sosteneva che l'uomo - demone fosse un Joseph Darby, in seguito sarebbe stato il campione mondiale del primordiale salto in alto.

Darby si allenava la notte e mettendo in testa un casco. Ad ogni modo, gli incidenti successivi possono essere attribuiti a qualche megalomane. A 185 anni dal suo primo avvistamento, non importa se JACK DAI TACCHIA MOLLA è davvero esistito oppure no. La cosa più importante è non smettere mai di emozionarsi.





Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre