MARIA PINTAORU: una storia della Sardegna ad Halloween

 

Ti faccio prendere da MARIA PINTAORU, una frase spesso utilizzata in Sardegna per spaventare i bambini più vivaci. MARIA PINTAORU è senz'altro una dei personaggi più famosi delle leggende sarde. La sua figura è connessa a quella di una strega o di una vecchia molto brutta.

In Campidano è chiamata appunto MARIA PINTAORU, ma in altre zone dell'isola il suo cognome cambia sensibilmente, probabilmente poiché il dialetto della Sardegna si differenzia addirittura da paese in paese. 

Perciò potremo sentire lo stesso personaggio chiamato come Maria Puntaouru e altre varianti ancora! C'è da dire che la sua immagine non è utilizzata solamente per Halloween, ma in alcune zone della Sardegna la possiamo trovare anche nei racconti natalizi. Secondo la leggenda, la strega dopo il cenone della Vigilia di Natale, appare all'improvviso per controllare che nel tavolo non sia rimasto neanche una briciola di pane.

Nel caso le persone avessero lasciato qualche alimento non consumato, MARIA PINTAORU sarebbe entrata nelle stanze da letto e avrebbe punito i commensali con uno spiedo, infilzandolo nel loro stomaco! 

La storia è pressoché identica per la notte dei morti. Tzia Maria Puntaoru passava proprio nelle case in questa notte tetra a mangiare la pasta, che i parenti dei defunti avevano l'obbligo di lasciare. Chi non avesse mantenuta viva questa tradizione, gli sarebbe toccata la stessa fine come a Natale.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La misteriosa Morte di Edgar Allan Poe

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN