10 Fatti sulla VITA di ANNA BOLENA



 Anna Bolena è uno dei personaggi storici più discussi. Dotata di un grande charme, ammaliò lo stesso re Enrico VIII, lasciando la moglie e andando contro il papa per sposare Anna Bolena. Per certi versi Elisabetta I , sua figlia, non riuscì mai a togliersi quell'ombra grande figura che era sua madre. Anna Bolena!

Prima di convogliare a nozze con Enrico VIII, la vita della Bolena era tutt'altro che noiosa. Anna era una giovane donna brillante. Considerata quasi un'arrampicatrice sociale, avendone beneficio tutta la sua famiglia. Diventata regine fece tutto il possibile per non far terminare il matrimonio con Enrico VIII. Ma sappiamo qual è stata la sua tragica fine.

1. Anche sua madre andò a letto con Enrico VIII

Gli oppositori più accaniti di Anne sostenevano che il suo futuro marito fosse andato a letto con sua madre, Elizabeth Boleyn, contessa del Wiltshire.  Più di una voce sostenne questa teoria: Enrico VIII ebbe rapporti con tre donne della famiglia Bolena: la madre e le sue due figlie. 

2. Ha celebrato la morte della suo rivale

L'ambasciatore spagnolo in Inghilterra riferì che Anna stava macchinando un complottò contro Caterina d'Aragona, la  prima moglie di Enrico. Quando Caterina morì nel gennaio 1536, l'ambasciatore disse che Anna era così felice da indossare un vestito giallo, un colore di gioia, e non di lutto.

3. Fu incoronata con una corona di un re

Sorprendentemente per essere una consorte, quando Anna fu nominata regina nel 1533, indossava la corona di Sant'Edoardo. Uno dei diademi più antichi d'Inghilterra solitamente riservato ai monarchi. Questa corona sottolineava che Anna e il bambino nel suo grembo al momento della sua incoronazione rappresentavano la vera famiglia reale.

4.Enrico VIII commissionò un famoso boia per l'esecuzione della moglie

Una volta che Henry ritenne che la sua seconda moglie dovesse essere giustiziata, assunse un esperto spadaccino dal territorio francese di Calais per rendere la morte di Anne più rapida e (relativamente) indolore. 

5. Aveva un sesto dito su una mano

Si racconta che decenni dopo la sua morte,  Anna fu denominata come una vera strega. I maligni sostenevano che avesse un sesto dito su una mano e molti nei su tutto il corpo, che in campo esoterico erano considerati dei lineamenti magici, proprio di una strega.

6. Anna fu costretta a rinunciare al suo presunto vero amore

Anche in campo sentimentale, la Bolena cercò di puntare sempre a nobili di spicco della corte inglese. Nel 1520 si fidanza con Henry Percy, erede della contea di Northumberland. 

 Lei e Percy s'impegnarono davanti a testimoni, il che a quei tempi era un vincolo quasi legale.Ma Percy era già fidanzato e il più potente consigliere di re Enrico, il cardinale Wolsey, scoprì la relazione dei giovani amanti. Sotto la decisione di Enrico VIII la relazione fu fatta terminare.

7.Educata nelle più grandi corti d'Europa

 Grazie alle abilità diplomatiche di suo padre nelle corti Europee, Anne è cresciuta nelle più grandi corti di mezz'Europa. Nel 1513 fu dama di Margherita d'Austria, che governava i Paesi Bassi per conto del fratello defunto, Filippo.

8 .Elisabetta parlava raramente di sua madre

Elisabetta I, rimasta orfana in giovane età, non parlava molto della madre che suo padre aveva condannato a morte. Elisabetta portava spesso i suoi lunghi riccioli rossi, sia per enfatizzare la sua verginità - sia sia la sua legittimità di essere figlia di Enrico VIII, anche il sovrano era rosso di natura 

9. Accattivante ma non bellissima

Capelli scuri e carnagione olivastra,l ambasciatore veneziano in Inghilterra la definì "non una delle donne più belle del mondo." Alta circa 1 metro 70, collo lungo, bocca larga, seno non molto sollevato. Anna però riusciva a compensare il tutto grazie ai suoi occhi neri e molto espressivi.

10. Regali sontuosi

In alcune ricorrenze la Bolena non badava a spese: per il capodanno del 1534, regalò al marito una gigantesca fontana in argento dorata, realizzata dal maestro artista e ritrattista Hans Holbein il Giovane, che probabilmente costruì anche una culla per il figlio di Anne nel 1533.


https://www.ranker.com/list/who-was-anne-boleyn/carly-silver

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre