Aleister Crowley: il Mago del XX Secolo che Ha Diviso il Mondo



 INTRO

Era da un po' di tempo che avevo in mente di dedicare un video sulla biografia su Aleister Crowley (1875-1947): scrittore, poeta e mistico inglese, noto per la sua attività di mago e per le sue teorie sulla magia e sulla spiritualità. Crowley sosteneva di avere la capacità di sviluppare poteri paranormali attraverso la pratica della magia e della meditazione, e di utilizzare questi poteri per influire sulla realtà e ottenere risultati straordinari. 

GIOVINEZZA 

Aleister Crowley è nato a Royal Leamington Spa nel Warwickshire, Inghilterra. Suo padre, Edward Crowley, era un ingegnere ma non esercitò mai la sua professione, preferì dedicarsi alla produzione familiare di birra. Sua madre, Emily Bertha Bishop, casalinga, come il marito molto religiosi.

Aleister ovviamente crebbe in una famiglia molto religiosa, al punto che lui e i suoi familiari avevano contatti solamente con persone che condividevano gli stessi pensieri religiosi. 

Cinque anni più tardi i genitori diedero alla luce a Aleister, una sorellina, ma la neonata morì solo dopo 5 ore essere venuta al mondo. Più tardi Crowley commentò la morte di sua sorella senza nessun patimento.

Ma un altro evento funesto stava per abbattersi nella sua vita: Il padre di Crowley morì di cancro alla gola nel marzo del 1887, quando Aleister aveva 12 anni. La morte prematura del padre e la sua eredità hanno avuto un grande impatto sulla vita e sull'educazione di Aleister.

UNIVERSITA' 

Nel 1895 si iscrisse alla Trinity College dell'Università di Cambridge, dove tentò di laurearsi in filosofia, tuttavia, non concluse gli studi universitari Trinity e lascia il college prima di laurearsi.

Golden Dawn 

L'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata (Golden Dawn, in inglese) è stato un gruppo esoterico fondato in Inghilterra nel 1888 da William Wynn Westcott, Samuel Liddell MacGregor Mathers e William Robert Woodman. Aleister Crowley, né diverrà un membro importante solo nel 1898, all'età di 23 anni!

La cerimonia di iniziazione ebbe luogo nel Tempio di Iside-Urania della Golden Dawn, tenutosi presso la Mark Masons Hall di Londra. Successivamente Crowley si trasferisce nel lussuoso appartamento al numero 69 di Chancery Lane della capitale, invitando a vivere con lui un membro anziano della Golden Dawn, Allan Bennett, suo personale tutore. 

Si dice che i due facessero uso di droghe, specialmente quando erano impegnati a leggere un grimorio del 1600 ''La Piccola Chiave di Salomone'', che a sua volta riporta antichi testi del 1500 e influenze cabalistiche.

Boleskine House a Foyers

Ma è nel 1899 che ci fu una chiave di svolta nella vita del mago: Crowley acquista la Boleskine House a Foyers, sulle rive di Loch Ness in Scozia. Inizia a indossare costumi del posto, si sente molto creativo e ispirato scrivendo una ricca produzione letteraria di testi e poesie. Tuttavia trova contro recensioni avverse e molto discordanti. Si racconta che proprio all'interno della Boleskine house sia riuscito a entrare in contatto attraverso vari studi con demoni molto potenti.

A causa del suo stile di vita libertino e della sua presunta bisessualità, ma lui stesso confermo di avere rapporti omosessuali, Crowley inizia a non essere ben visto da alcuni membri della Golden Dawn, tra cui il famoso poeta W. B. Yeats. 

L'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata insegnava una forma di magia basata sulla Cabala e sull'alchimia, e mirava a sviluppare i poteri paranormali dei suoi membri attraverso pratiche come la meditazione e l'invocazione di spiriti.

Viaggio in Messico e iniziazione alla Massoneria 

 Lasciato ormai l'ordine nel 1900, Crowley si trasferisce in Messico, inizia una relazione con una donna di Città del Messico. Ovviamente la sua passione per l'occulto rimane ben salda e sperimenta la magia cerimoniale, mediante le invocazioni enochiane di John Dee. 

Fu anche iniziato alla Massoneria e scrisse un'opera teatrale basata sul Tannhäuser di Richard Wagner e una serie di poesie, pubblicate come Oracles (1905). Negli anni successivi, il mago viaggia molto fino ad arrivare in Giappone e Hong Kong.

Poi fu la volta dell'India, dedicandosi alla pratica indù del Rāja yoga, da cui affermava di aver raggiunto lo stato spirituale di dhyana, e anche poesie che furono pubblicate come The Sword of Song (1904).

Aleister Crowley: Viaggio al Cairo

Un'altra tappa importante della vita di Aleister Crowley fu senz'altro il suo viaggio al Cairo nel 1904. In quel viaggio, Crowley afferma di aver ricevuto una serie di scritti chiamati "Liber AL vel Legis" dallo spirito chiamato Aiwass, che ha poi pubblicato come "The Book of the Law". 

Da questi eventi mistici fonda le basi per il sistema di magia di Crowley, chiamato "Thelema", che si basa sulla massima "Fai ciò che tu vuoi sarà tutta la legge".

Il viaggio di Crowley al Cairo è stato anche il momento in cui ha adottato il titolo di "To Mega Therion", che significa "Il Grande Bestione", una riferimento al libro dell'Apocalisse. Questo viaggio ha segnato l'inizio della sua carriera come mago e ha avuto un impatto duraturo sulla sua vita e sulla sua opera.

Il trasferimento negli Usa

Con la previsione della Prima Guerra mondiale, Crowley decide di trasferirsi negli Usa a New York, riuscendo anche a introdursi nei salotti importanti della Grande Mela, grazia a due persone: l'amica Jeanne Foster ( avendo poi una relazione), e dalla giornalista Hellen Holli. 

Lo stesso anno in Canada conosce Wilfred Smith, membro dell'Ordo Templi Orientis, che faceva parte del suo progetto Thelema. Prima di tornare in Europa definitivamente esegue nuovi esperimenti magici e magie cerimoniali a scopo sessuale con alcune prostitute.

In Italia

La sua parentesi italiana si svolse per un breve periodo di tempo durante nel 1920, Crowley si stabilì a Cefalù, in Sicilia, dove fondò l'Abbazia di Thelema, una comunità basata sui principi del Thelema. L'abbazia è stata anche nota per le sue pratiche controverse, compresi gli esperimenti sessuali e la promozione di comportamenti considerati immorali dalla società.

Tuttavia, l'abbazia non è durata a lungo e Crowley lasciò l'Italia nel 1923 a causa della pressione dell'opinione pubblica e delle autorità locali. In seguito ha continuato a viaggiare e a praticare la magia in altre parti del mondo, ma l'Abbazia di Thelema e il suo breve periodo in Italia hanno comunque lasciato un segno indelebile nella sua vita e nella sua carriera.

Magia cerimoniale di Crowley

Aleister Crowley era un praticante della magia cerimoniale, che considerava come una forma di psicologia e di attivazione dei poteri interiori dell'individuo. La magia cerimoniale di Crowley si basa sull'utilizzo di rituali, invocazioni e evocazioni di entità soprannaturali, così come sull'utilizzo di elementi simbolici e di tecniche di meditazione.

La magia cerimoniale di Crowley è strettamente legata alla sua filosofia magico-religiosa, nota come Thelema, che sostiene l'idea che ogni individuo ha un "vero voler" o "destino spirituale" che deve essere scoperto e realizzato attraverso la pratica magica e spirituale.

Crowley scrisse molti libri sulla magia cerimoniale e la sua pratica, tra cui "Magick in Theory and Practice" and "Liber ABA", che forniscono una descrizione dettagliata delle tecniche e della filosofia della sua pratica magica, è importante menzionare che la magia cerimoniale di Crowley è considerata controversa e dai alcuni criticato per alcune sue pratiche che esulano dai principi morali convenzionali.

Ritorno in Patria e la Morte

Dopo aver lasciato l'Italia nel 1923, Aleister Crowley tornò in Inghilterra, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Nel 1934, si stabilì a Hastings, dove continuò a scrivere e a praticare la magia. Tuttavia, la sua salute cominciò a deteriorarsi e nel 1947 fu colpito da un ictus che lo lasciò paralizzato.

Crowley morì il 1° dicembre 1947 all'età di 72 anni. Fu sepolto nel cimitero di Brighton sotto una lapide che recita: "Pace a sua anima, poiché aveva molta di essa". Anche se la sua vita e la sua carriera sono state segnate da controversie, l'influenza di Crowley sulla cultura occulta e sulla New Age è ancora riconosciuta a livello globale.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre