L'Igiene nel Selvaggio FAR West


L'igiene nel Selvaggio West è stata a lungo una questione dibattuta tra i ricercatori e gli studiosi del periodo. In effetti, la mancanza di servizi igienici adeguati, di acqua pulita e prodotti per la pulizia personale, combinati con la sporcizia, di rifiuti umani e animali, hanno reso la vita nel Selvaggio West molto difficile e insalubre. 

Come abbiamo detto l'acqua era spesso inquinata e contaminata da rifiuti umani e animali. Questo ha portato a malattie come il colera e la dissenteria, portando un tasso di mortalità molto alto. Le persone non avevano accesso a sapone o disinfettanti per le mani, il che ha contribuito alla diffusione di malattie contagiose.




Lavarsi le mani

 Nel Selvaggio West, le persone erano a conoscenza dell'importanza di mantenere le mani pulite, ma a causa dell'inefficienza della tecnologia, tutto questo risultava impossibile. Altri utilizzavano alcol o altre soluzioni disinfettanti, ma male odoranti. Tra l'altro gli uomini trascorrevano gran parte nei saloon, dove i contagi erano ancor più diffusi. 

Capitava di andare nell'unico bagno con una buca nel pavimento e di poter contrare ogni tipo di malattia. Sempre all'interno di questi bagni maleodoranti, si trovava uno spazzolino da denti in comune. Di fatto, i denti non venivano quasi mai lavati. Eppure già a partire dal 1873 l'azienda Colgate aveva messo in commercio il primo dentifricio alla mente in un tubetto. 

Bagni e docce

I bagni e le docce erano rari nel Selvaggio West, poiché non c'era molta acqua pulita disponibile per l'uso personale. Molte persone facevano il bagno in fiumi o in laghi, per cercare di avere un minimo di igiene personale. C'era però il problema delle zanzare e altri insetti pronti ad assalire la persona appena uscita dall'acqua. Vi furono casi di uomini che contrarono la febbre fino ad arrivare alla morte per colpa dei troppi pizzichi ricevuti.

Altri potevano fare un vero bagno una volta al mese, nella classica tinozza di legno (basta a pensare a una scena di Trinità (Terence Hills), nel film lo Chiamavano Trinità!

Nel 1879, lo scrittore Robert Stevenson raccontò di un viaggio in treno da Chicago alla California: disse che le persone stipate in un vagone rimasero più di 90 ore senza potersi lavare , l'odore divenne nauseabondo!

Anche per i cowboy la situazione igienica non era idilliaca. Nelle carovane veniva messo in comune una ciotola e un'asciugamano anche per otto persone. L'unica nota positiva era quella che i cowboy rimanevano nelle praterie per lunghi periodi dell'anno, e il cuoio riusciva a mascherare l'odore del corpo, che invece arriva alle narici dei cittadini quando la carovana decideva di fare una sosta.

Toilette

Uno degli argomenti più dibattuti per quanto riguarda l'igiene nella storia è sicuramente la toilette. Le toilette erano rare nel Selvaggio West, poiché non c'era molta acqua disponibile per i servizi igienici. Quasi tutti facevano affidamento su toilette all'aperto, come buche nel terreno, per soddisfare le loro esigenze, causando cattivi odori e una maggior diffusione di malattie.

 Inoltre la carta igienica, quella che conosciamo noi non era ancora stata messa in commercio assieme altri prodotti per la pulizia personale. Per pulirsi si utilizzavano fogli di giornali.

Prodotti per la pulizia personale

I prodotti per la pulizia personale erano quasi inesistenti nel Selvaggio West, poiché non erano facilmente reperibili. Tuttavia, molte persone hanno fatto affidamento su prodotti tradizionali, come l'acqua, se andava bene qualche pezzo di sapone, carbone. Per lavarsi i capelli le donne usavano  tuorlo d'uova e aceto.

Inizi del 1900

A fine del 1800 e inizio del 1900, il governo degli Stati Uniti ha stanziato fondi per costruire acquedotti e sistemi fognari per il West, permettendo alle persone di avere accesso a acqua potabile e servizi igienici migliori.

Furono introdotte leggi per regolare l'igiene nei saloon e in altri luoghi pubblici. Ad esempio, il Ministro sulla salute obbligò i proprietari di saloon a tenere i bagni puliti e ben mantenuti. Inoltre, le leggi sull'igiene personale imponevano ai cowboy di lavarsi regolarmente e di indossare vestiti puliti.

In sintesi, l'igiene nel Selvaggio West fu un problema molto serio, ma col tempo sono state portate iniziative per migliorare la situazione. A differenza di altre regioni il Selvaggio West era un luogo duro e austero, difficile perciò anche per suoi abitanti abituarsi agli standard igienici di grandi città già evolute come New York o Boston, dove da quasi un secolo prima esistevano i condotti fognari.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre