Famiglia reale britannica da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor



Bentornati Navigatori nel Podcast ''La foresta dei Misteri''. A una settimana dall'incoronazione di Carlo III, per la terza puntata ho deciso di parlare della Casa Reale dei Windsor, o meglio di come diventarono Windsor., perché devi sapere fino al 1917 i sangue blu inglesi portavano nelle vene non tutto il british che possono mostrare ora, c'era molto di germanico nel nome della Casata Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor.

Ebbene si, per quanto possa sembrare assurdo la monarchia inglese per secoli ha avuto discendenti nobili tedeschi e non solo, re nati in Germania a capo della monarchia del Regno Unito. Ma andiamo per gradi, cercherò di raccontarti il tutto come se fossimo seduti a un tavolo a bere una buona tazza di Té!

Il re Giorgio V, figlio di Eduardo VII, e nipote della Regina Vittoria, era discendente diretto del casato Sassonia-Coburgo-Gotha. In pieno conflitto bellico della Prima Guerra Mondiale, il sovrano decise di cambiare il nome della famiglia reale in Windsor per dimostrare la lealtà della monarchia britannica nei confronti del Regno Unito e per evitare qualsiasi associazione con la Germania. Questa decisione fu presa il 17 luglio 1917.

Ovviamente in quegli anni, gli inglesi nutrivano un forte astio contro la Germania, suoi principali nemici nel primo conflitto mondiale. Giorgio V non poté far altro che cambiare il nome per motivi patriottici, poiché la famiglia reale britannica aveva legami tedeschi e il nome Sassonia-Coburgo-Gotha era considerato troppo germanico durante la guerra.

Dopo aver consultato i suoi consiglieri e discusso la questione con sua moglie, la regina Maria, Giorgio V decise di adottare il nome "Windsor" come nuovo nome per la casa reale britannica. In seguito alla sua decisione, il re Giorgio V emise un decreto reale il 17 luglio 1917 che formalizzò il cambio di nome della famiglia reale da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor.

Prima di scegliere il nome "Windsor", ci furono altre opzioni considerate per il nuovo nome della casa reale britannica. Tra queste opzioni c'erano i nomi Tudor e Stuart, che sono state due dinastie reali importanti nella storia inglese. Tuttavia, entrambi i nomi erano considerati troppo fortemente associati con il passato e non abbastanza moderni per rappresentare la nuova direzione della monarchia britannica.

Alla fine, il nome "Windsor" è stato scelto perché nome del castello preferito della regina, una delle residenze reali più importanti nel Regno Unito e perché era un nome inglese molto antico e storico. Inoltre, il nuovo nome "Windsor" ha contribuito a simboleggiare la continuità della monarchia britannica con la sua storia, mentre allo stesso tempo rappresentava un nuovo inizio.

Come ho appena detto durante la Prima Guerra Mondiale c'era una forte ostilità tra Gran Bretagna e Germania, ma aveva radici profonde nella storia e nella politica europea. La Gran Bretagna ha sempre avuto una politica di equilibrio di potere in Europa, cercando di impedire a qualsiasi nazione di diventare troppo forte e dominante. Tuttavia, la Germania sotto il Kaiser Guglielmo II stava emergendo come una grande potenza in Europa, aumentando la tensione tra i due paesi.

In un'epoca di forte patriottismo e nazionalismo tutto ciò che era associabile a un tedesco non era ben visto dagli inglesi, compresa la famiglia reale britannica con i suoi legami teutonici. C'è da dire che molti membri della famiglia reale europea erano cugini tra loro, poiché  imparentati attraverso vari matrimoni combinati che si erano svolti nel corso dei secoli. 

Ad esempio, la regina Vittoria del Regno Unito era sposata con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, che era suo cugino di primo grado. La loro figlia, la principessa Vittoria, sposò il principe Federico di Prussia, che era il figlio maggiore dell'imperatore Federico III di Germania e nipote dell'imperatore Guglielmo I.

Anche il re Giorgio V del Regno Unito e l'imperatore Guglielmo II di Germania erano cugini di primo grado. Questi legami familiari rendevano ancora più complicata la situazione politica ed emotiva tra Regno Unito e Germania durante la prima guerra mondiale.

La decisione di cambiare il nome della famiglia reale ha avuto importanti conseguenze simboliche e politiche per il Regno Unito. Ha dimostrato la lealtà della monarchia britannica verso il proprio paese e ha contribuito a rafforzare il legame tra la monarchia e la nazione.

Inoltre, il cambiamento di nome ha sottolineato l'importanza della monarchia britannica come istituzione nazionale e ha contribuito a consolidare la sua posizione come simbolo di continuità e stabilità nella società britannica.

La transizione da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor ha avuto un impatto duraturo sulla famiglia reale britannica. Il nome Windsor è stato mantenuto dalla famiglia reale britannica fino ad oggi ed è diventato un marchio distintivo della monarchia britannica.

Ma chi era il Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha?

Per quanto riguarda la sua storia, il Casato di Sassonia-Coburgo e Gotha è una dinastia tedesca che ha avuto origine nel XV secolo come parte del Casato di Wettin, una delle più importanti casate nobili dell'Europa centrale.

Il Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha ha giocato un ruolo importante nella storia europea del XIX e del XX secolo. Tra i suoi membri più famosi ci sono la regina Vittoria del Regno Unito, che sposò il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, e il re Leopoldo II del Belgio, che era anche cugino della regina Vittoria.

Durante la prima guerra mondiale, il Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha perse il suo potere e la sua influenza politica. Dopo la guerra, molti paesi europei abbandonarono i nomi di origine tedesca, tra cui il Regno Unito, che cambiò il nome della famiglia reale da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor e lo stesso Belgio.

Oggi, il Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha esiste ancora come famiglia nobiliare, ma il suo ruolo nella politica europea è molto limitato.

Secoli prima l'Inghilterra ebbe re tedeschi?

 Uno dei re più famosi di origine tedesca che abbia mai governato l'Inghilterra è stato Giorgio I, che ha regnato dal 1714 al 1727. Giorgio I era un principe elettore di Hannover, uno stato tedesco situato nella regione della Bassa Sassonia, ed è stato il primo monarca della casa di Hannover a salire al trono inglese. Si dice che non parlasse neppure l'inglese e preferiva rimanere nella sua regione in Germania che risiedere a Londra!

Dopo la morte dell'ultimo sovrano della dinastia Stuart, la regina Anna, rimase senza eredi sopravvissuti, il trono inglese passò alla casa di Hannover, in virtù del fatto che Giorgio I era un discendente diretto di  Giacomo I d'Inghilterra. Durante il regno di Giorgio I, l'Inghilterra ha sperimentato una serie di importanti cambiamenti politici e sociali, tra cui la formazione di un sistema politico parlamentare moderno e l'inizio della rivoluzione industriale.

Dopo la morte di Giorgio I, l'Inghilterra fu governata da una serie di monarchi di origine tedesca della casata di Hannover, tra cui Giorgio II, Giorgio III e Guglielmo IV. La dinastia degli Hannover ha regnato sull'Inghilterra fino al 1901, quando la regina Vittoria, che era la nipote di Guglielmo IV, morì e il trono passò a suo figlio, Edoardo VII, che apparteneva alla casa di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Perché ci furono dei tedeschi a regnare in Inghilterra? 

La ragione principale per cui dei tedeschi hanno regnato sull'Inghilterra risale al XVIII secolo, quando la dinastia degli Stuart si è estinta senza eredi sopravvissuti. Il trono inglese passò quindi alla casa di Hannover, una dinastia tedesca, in virtù del fatto che il principe elettore di Hannover era il più prossimo parente vivo della regina Anna, l'ultima sovrana della dinastia Stuart.

Inoltre, l'ascesa della casa di Hannover al trono inglese si verificò anche in un momento di crescente importanza della politica parlamentare e della limitazione dei poteri del sovrano. La casa di Hannover era vista come una scelta relativamente sicura per la nobiltà e il Parlamento inglese, in quanto i monarchi hannoveriani erano visti come meno inclini ad agire in modo dispotico rispetto ai loro predecessori Stuart.

In generale, i monarchi hannoveriani, pur essendo di origine tedesca, avevano stabilito radici in Inghilterra e parlavano fluentemente l'inglese, oltre a prendere parte attiva alla vita politica e culturale del paese. Tuttavia, la casa di Hannover fu criticata per essere estranea alla cultura e alle tradizioni inglesi, e per la sua attitudine fredda e formale, che era vista come poco adatta alla posizione di sovrano di una grande potenza mondiale come l'Inghilterra.

 Casata di Sassonia-Coburgo-Gotha. nel corso dei secoli

Il Casato di Sassonia-Coburgo e Gotha è una dinastia tedesca che ha avuto origine nel XV secolo come parte del Casato di Wettin, una delle più importanti casate nobili dell'Europa centrale.

La Casata di Sassonia-Coburgo-Gotha ha svolto un ruolo importante nella storia europea, specialmente nei secoli XIX e XX. La dinastia ha dato alla luce diverse personalità di spicco, come il principe Alberto, consorte della regina Vittoria, che è stato un fautore della modernizzazione dell'Inghilterra durante il suo regno. Inoltre, i discendenti della casata hanno governato in diversi paesi europei, tra cui il Regno Unito, il Belgio, la Bulgaria e il Portogallo.

La Casata di Sassonia-Coburgo-Gotha venne coinvolta in eventi importanti della storia europea, come la Prima Guerra Mondiale. Il fatto che la famiglia reale britannica abbia cambiato il suo nome da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor durante la guerra, come ho menzionato in precedenza, è un esempio di come la casata sia stata influente nella politica e nella cultura europea.

In sintesi, i Sassonia-Coburgo-Gotha hanno avuto un ruolo importante nella storia europea e un impatto significativo sulla cultura e sulla politica dei paesi in cui ha regnato.

Inoltre è corretto affermare che il capo del casato di Sassonia-Coburgo - Gotha non è necessariamente il membro più anziano della famiglia per primogenitura agnatica. Questo è dovuto al fatto che, nel corso della storia, il casato ha avuto varie linee ereditarie, alcune delle quali si sono estinte o sono state escluse dalla successione per varie ragioni.

Ad esempio, quando il duca Ernesto di Sassonia-Coburgo-Gotha morì senza eredi maschi nel 1844, la sua linea ereditaria si estinse e la successione passò al ramo cadetto dei Sassonia-Coburgo-Koháry. Questo ramo, a sua volta, si divise in diverse linee ereditarie, tra cui quella dei duchi di Sassonia-Coburgo-Gotha, che divennero capi del casato dopo la morte del principe Alberto, marito della regina Vittoria.

Inoltre, la legge del ducato stabiliva che, in caso di estinzione della linea maschile dei principi della secondogenitura, il trono ducale sarebbe passato alla linea maschile della primogenitura della famiglia reale britannica appartenente alla casa di Wettin. Questo significa che i discendenti del principe Alberto non solo avevano diritto all'appannaggio di secondogenitura, ma erano anche eleggibili per la successione al trono ducale di Sassonia-Coburgo e Gotha, in caso di estinzione della linea maschile dei principi della secondogenitura.

Tuttavia, è importante notare che la legge del ducato di Sassonia-Coburgo e Gotha era indipendente dalla legge di successione al trono britannico, che stabiliva che la successione era limitata alla discendenza diretta della regina Vittoria. In altre parole, i discendenti del principe Alberto non avevano diritto automatico alla successione al trono britannico solo per il fatto di essere eredi al trono ducale di Sassonia-Coburgo e Gotha.

Tuttavia, non tutti i membri delle diverse linee ereditarie sono stati considerati eleggibili per la successione al titolo di capo del casato. Questo è stato il caso, ad esempio, di alcuni membri della linea dei Sassonia-Coburgo-Koháry, che sono stati esclusi dalla successione per via di matrimoni morganatici o di altre ragioni.

In sintesi, il capo del casato di Sassonia-Coburgo e Gotha non è sempre il membro più anziano della famiglia per primogenitura agnatica, ma dipende dalle regole di successione stabilite dalla legge e dalle tradizioni della dinastia.

I Sassonia-Coburgo-Gotha appartengono o appartenevano alla Massoneria? 

Non è possibile affermare in modo categorico se il casato di Sassonia-Coburgo-Gotha sia stato o sia ancora affiliato alla Massoneria. Tuttavia, ci sono alcune prove che suggeriscono che alcuni membri della famiglia reale britannica, tra cui il duca di Sassonia-Coburgo-Gotha, Albert, il marito della regina Vittoria, potrebbero aver avuto una certa affiliazione massonica.

Ad esempio, Albert era noto per essere un grande sostenitore delle arti e delle scienze e aveva stretti legami con alcune delle organizzazioni culturali e scientifiche più importanti del suo tempo, molte delle quali erano frequentate da membri della Massoneria. Ad ogni modo, non c'è alcuna prova definitiva che Albert fosse effettivamente un massone, e molti storici sono scettici su questa ipotesi.

La questione dell'affiliazione massonica della famiglia reale britannica è stata a lungo oggetto di dibattito e speculazione, ma le prove concrete sono limitate. Alcuni membri della famiglia reale britannica, come il re Giorgio VI e il principe Filippo, duca di Edimburgo, sono stati noti per avere stretti legami con la Massoneria, ma non è chiaro se fossero effettivamente membri della società segreta.

Molti re britannici erano gran maestri 

È vero che molti sovrani britannici hanno ricoperto la carica di Gran Maestro della Massoneria in Inghilterra, tra cui il re Giorgio IV, il re Edoardo VII e il re Giorgio VI. Tuttavia, è importante sottolineare che la carica di Gran Maestro della Massoneria è principalmente onorifica e non ha influenza diretta sul governo o sulle politiche del paese.

Inoltre, l'adesione alla Massoneria non è mai stata una condizione per diventare sovrano britannico, e molti sovrani non erano membri della società segreta. Anche se alcuni membri della famiglia reale britannica hanno avuto un coinvolgimento con la Massoneria, non è stata mai una caratteristica essenziale o distintiva della monarchia britannica.

Va inoltre sottolineato che, come ogni organizzazione, anche la Massoneria ha avuto momenti di maggiore o minore influenza all'interno della società inglese. Nel corso della storia, l'influenza della Massoneria sulle élite politiche e sociali inglesi è stata oggetto di dibattito e controversie. Tuttavia, la società segreta ha sempre sostenuto di essere apolitica e di non avere alcuna agenda particolare oltre alla promozione dei suoi valori di fratellanza, tolleranza e uguaglianza.

Oggi, il Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha esiste ancora come famiglia nobiliare, ma il suo ruolo nella politica europea è molto limitato. In sintesi, la Casata di Sassonia-Coburgo-Gotha ha avuto un ruolo importante nella storia europea e ha avuto un impatto significativo sulla cultura e sulla politica dei paesi in cui ha regnato.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

La Maledizione della Mummia del Similaun: Come Morì Ötzi?

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN