la TRAGICA Fine dei Principini Edoardo e Riccardo nella Torre di Londra



La vicenda dei Principi nella Torre è una delle più misteriose e contorte storie inglesi, che vide come sfortunati protagonisti i giovani principi Edoardo V d'Inghilterra e suo fratello minore Riccardo Plantageneto I Duca di York, figli di re Edoardo IV d'Inghilterra.

Dopo la morte di Edoardo IV nel 1483, il suo figlio maggiore, Edoardo V, salì al trono all'età di soli 12 anni. Tuttavia, a causa della giovane età del nuovo sovrano, il potere fu detenuto da suo zio, Riccardo di Gloucester, che assunse il titolo di Lord Protettore.

Nel maggio 1483, i giovani principi furono fatti alloggiare presso la Torre di Londra, la residenza reale fortificata, in vista dell'incoronazione ufficiale di Edoardo V. Tuttavia, l'incoronazione non ebbe mai luogo.

 Invece, Riccardo di Gloucester fece dichiarare che il matrimonio di Edoardo IV con Elisabetta Woodville non fosse valido, rendendo i suoi figli illegittimi e quindi non idonei al trono. Basandosi su questa affermazione, Riccardo di Gloucester fu proclamato re con il nome di Riccardo III.

Dopo l'ascesa al trono di Riccardo III, la scomparsa dei giovani principi nella Torre divenne un mistero che ha affascinato gli storici e il pubblico per secoli. Molti credono che i principi siano stati assassinati per ordine dello stesso Riccardo III, con il fine di eliminare eventuali minacce alla sua posizione di sovrano. 

Il destino dei principi è stato oggetto di varie teorie e speculazioni nel corso degli anni, ma non esiste una prova definitiva riguardo a ciò che realmente accadde.

TEORIE PIU' DIFFUSE

Una delle teorie più diffuse è che i giovani principi furono uccisi e i loro corpi furono seppelliti in una posizione sconosciuta all'interno della Torre di Londra. Nel 1674, durante i lavori di ristrutturazione alla Torre, furono scoperti due scheletri di giovani maschi, ma non è mai stata effettuata un'analisi forense per confermare la loro identità.

Un'altra teoria suggerisce che i i due fratelli possano essere stati uccisi su ordine di Enrico VII, che aveva sconfitto Riccardo III nella battaglia di Bosworth nel 1485 e divenne re d'Inghilterra. Questa teoria suggerisce che Enrico VII avrebbe voluto eliminare tutti i pretendenti al trono per stabilire 

In ogni caso, la scomparsa dei principi nella Torre rimane un mistero irrisolto, e la vicenda è stata oggetto di numerose opere letterarie, drammaturgiche e cinematografiche. La tragica e misteriosa storia è diventata parte integrante della narrazione storica della Guerra delle due rose e del regno di Riccardo III.

PRECISAZIONI 

I principi Edoardo V d'Inghilterra e suo fratello minore Riccardo nacquero prima di Enrico VIII d'Inghilterra. Edoardo V nacque il 4 novembre 1470, mentre suo fratello minore Riccardo di Shrewsbury nacque il 17 agosto 1473.

La loro tragica storia ebbe luogo durante il breve periodo di regno di Riccardo III d'Inghilterra, che successe a suo fratello Edoardo IV dopo la sua morte nel 1483. 

Come descritto in precedenza, i giovani principi furono imprigionati nella Torre di Londra sotto la custodia di Riccardo di Gloucester, che poi diventò Riccardo III. La loro scomparsa all'interno della Torre e il mistero sul loro destino hanno contribuito a rendere questa vicenda una delle più controverse e intriganti della storia inglese.

 Essi appartenevano alla Casa di York, una delle due fazioni rivali coinvolte nella Guerra delle due rose, una guerra civile inglese che si combatté tra la Casa di York (con il suo emblema della rosa bianca) e la Casa di Lancaster (con il suo emblema della rosa rossa) per il controllo del trono inglese.

La Casa di York discendeva da Edmondo Plantageneto, I duca di York, e pretendeva di avere diritti di successione al trono inglese. Durante la Guerra delle due rose, la Casa di York ottenne momentaneamente il controllo del trono con Edoardo IV, il padre dei principi Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury.

Edoardo IV regnò come re d'Inghilterra dal 1461 al 1470 e poi nuovamente dal 1471 fino alla sua morte nel 1483. Edoardo V, il figlio maggiore di Edoardo IV, succedette al trono dopo la morte del padre, ma il suo regno durò solo pochi mesi a causa dell'intervento di suo zio, Riccardo di Gloucester, che poi divenne Riccardo III.

Riccardo III era un membro della Casa di York, ma la sua breve ascesa al trono segnò l'inizio della fine per la Casa di York nella lotta per il controllo del trono inglese. La dinastia Tudor prese il controllo del trono dopo la sconfitta di Riccardo III nella battaglia di Bosworth nel 1485.

Enrico VII, il fondatore della dinastia Tudor, sconfisse Riccardo III e fu proclamato re d'Inghilterra come Enrico VII. Egli sposò Elisabetta di York, la figlia maggiore di Edoardo IV, unendo così le due case rivali. Il loro figlio, Enrico VIII, successe a Enrico VII come re d'Inghilterra e fu il primo sovrano della dinastia Tudor a regnare per molti anni, dal 1509 al 1547.

Nel corso dei secoli, molti hanno cercato di risolvere il mistero dei "Principi nella Torre", ma fino ad oggi, il destino dei giovani principi rimane uno dei più grandi enigmi della storia inglese.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre