5 scienziati uccisi dall’inquisizione



Durante il periodo dell'Inquisizione, molte persone furono perseguitate e uccise a causa delle loro credenze, tra cui anche scienziati e pensatori che erano considerati eretici o in contrasto con l'autorità religiosa dell'epoca. Di seguito vediamo cinque degli scienziati più celebri  perseguitati o uccisi a causa delle loro idee:

Giordano Bruno (1548-1600): Bruno era un filosofo, teologo e cosmologo italiano. Sostenne la teoria dell'universo infinito e l'esistenza di pianeti abitati da altre forme di vita. Le sue idee furono considerate eretiche e blasfeme, e dopo un lungo processo, Bruno fu condannato a morte per eresia e bruciato sul rogo nel 1600.

Galileo Galilei (1564-1642): Astronomo, fisico e matematico italiano. Sostenne le teorie eliocentriche di Copernico, secondo cui la Terra orbitava intorno al Sole, in contrasto con l'insegnamento accettato dalla Chiesa cattolica dell'epoca. Fu processato dall'Inquisizione nel 1633 e costretto a ritrattare le sue teorie per evitare la condanna a morte.

Giulio Cesare Vanini (1585-1619): Vanini era un filosofo e scienziato italiano. Sviluppò una filosofia materialista e atea, sostenendo che la natura stessa era divina e che gli dei non esistevano come entità separate. Fu arrestato nel 1619 e condannato per empietà e ateismo, subendo la pena di morte per decapitazione.

Michele Serveto(1509-1553): Serveto era un medico e teologo spagnolo. Noto soprattutto per le sue idee antitrinitarie e il suo rifiuto della dottrina tradizionale della trinità cristiana.  Fu condannato a morte per eresia nel 1553 e morì sul rogo.

Pietro d'Abano : Amico di Marco Polo, fu un filoso e medico italiano, nonché astrologo. Nella sua carriera insegnò medicina e astrologia all'Università di Parigi. Accusato di eresia per due volte: nel primo processo di fronte al tribunale dell'Inquisizione venne assolto. La seconda volta morì in prigione, la sentenza non era stata ancora emessa. Tuttavia l'iter giudiziario continuò ad andare avanti fu ritenuto lo stesso colpevole.

Questi sono solo alcuni esempi di uomini doti  perseguitati o uccisi durante l'Inquisizione a causa delle loro idee considerate eretiche o contrarie all'autorità religiosa. 

 fu un periodo buio della storia, in cui la libertà di pensiero e l'esplorazione scientifica furono soffocate da un clima di rigore religioso e persecuzione

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre