La vera storia della spada nella roccia

 


La versione  della storia della spada nella roccia, in cui Re Artù estrae la spada Excalibur, appare per la prima volta in una serie di opere letterarie tra cui "Merlino" di Robert de Boron. Questo racconto in versi francese risale alla fine del XII secolo o all'inizio del XIII secolo. In questa versione, Merlino (o Merlin) predice che solo il vero re potrà estrarre la spada dalla roccia, e Artù è l'unico a riuscirci.

 Sir Thomas Malory, nell'opera "La Morte d'Arthur" (scritta intorno al 1470 e stampata nel 1485), specifica che la spada che Artù estrae dalla roccia non è Excalibur. Artù aveva rotto la sua spada originale in uno scontro con re Pellinor, e solo in seguito ricevette Excalibur dalla Dama del Lago come una nuova e potente arma.

La storia complessa di Excalibur e della spada nella roccia è quindi attribuibile a diverse fonti e reinterpretazioni nel corso della tradizione arturiana. La Dama del Lago, secondo la leggenda, presenta ad Artù sia la spada originale che la leggendaria Excalibur.

Successivamente, questa narrativa fu sviluppata e ampliata da autori successivi come Sir Thomas Malory nella sua opera "Le Morte d'Arthur" nel XV secolo. Malory consolidò molte delle leggende arturiane esistenti in un'unica narrazione epica.

La leggenda della spada nella roccia è diventata una parte iconica del ciclo arturiano e ha influenzato numerose rappresentazioni letterarie e artistiche nel corso dei secoli.

 La storia della spada nella roccia è una leggenda che ha radici nelle leggende arturiane, particolarmente associate al mito del Re Artù. La versione più nota della storia è legata all'episodio in cui Artù, giovane e ancora sconosciuto come re, estrae la spada Excalibur da una roccia, dimostrando così la sua legittimità come sovrano.

Ma la trama di base è solitamente simile: una spada magica viene piantata in una roccia o in una pietra, e solo il vero re può estrarla con facilità. Questo evento diventa un segno dell'ascesa del prescelto al trono. 

La versione più conosciuta di questa storia è stata popolarizzata dalla leggenda arturiana, ma il mito della spada nella roccia ha radici più antiche e può essere collegato a diverse tradizioni mitologiche e leggende di diversi popoli europei.

Va notato che la storia della spada nella roccia è principalmente una leggenda e non ha basi storiche concrete. Tuttavia, nel corso dei secoli, è stata oggetto di numerosi adattamenti letterari, teatrali e cinematografici che hanno contribuito a mantenerne viva la memoria nella cultura popolare.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre