Un Tedesco sul Trono d'Inghilterra: Giorgio I e la Dinastia Hannoveriana




 Origini e Ascesa al Trono

Giorgio I di Gran Bretagna è stato il primo monarca della Casa di Hannover e il primo re tedesco a regnare sulla Gran Bretagna. Giorgio I nacque a Hannover e fu il figlio maggiore di Ernesto Augusto, elettore di Hannover, e Sofia del Palatinato. Sua madre, Sofia, era nipote di Giacomo I d'Inghilterra, e questa relazione dinastica giocò un ruolo cruciale nella sua ascesa al trono britannico.

Nel 1701, il Parlamento inglese approvò l'Atto di Successione, che stabiliva che la corona inglese sarebbe passata ai discendenti protestanti di Sofia del Palatinato in caso di mancanza di eredi protestanti diretti di Guglielmo III e Maria II. Quando la regina Anna morì senza lasciare eredi nel 1714, Giorgio, che era il pronipote di Giacomo I e secondo nella linea di successione protestante, fu invitato a salire al trono.

 Regno Politica Interna

Il regno di Giorgio I fu caratterizzato da una ridotta partecipazione diretta alla politica britannica. Essendo tedesco di nascita e non parlando fluentemente l'inglese, Giorgio preferì delegare molte delle sue responsabilità ai suoi ministri. Questo contribuì allo sviluppo del sistema del Gabinetto e del ruolo del Primo Ministro, con Sir Robert Walpole considerato il primo vero Primo Ministro britannico.

Relazioni Estere

Giorgio I mantenne forti legami con la sua terra natale, Hannover, e questo influenzò la politica estera britannica. Durante il suo regno, il Regno di Gran Bretagna fu coinvolto in diverse guerre europee, come la Guerra della Quadruplice Alleanza (1718-1720), in cui Giorgio cercò di proteggere gli interessi sia britannici che hannoveriani.

Rivolte Giacobite

Il suo regno vide anche due importanti rivolte giacobite (1715 e 1719), sostenute dai sostenitori della Casa degli Stuart, che cercavano di restaurare sul trono Giacomo Francesco Edoardo Stuart, il "Vecchio Pretendente". Entrambe le rivolte furono soppresse, ma evidenziarono la continua opposizione al suo regno da parte di una parte della popolazione.

 Morte e Successione

Giorgio I morì durante una visita a Hannover nel 1727, presso il castello di Osnabrück e fu sepolto nella Cappella Reale di Leine, in Bassa Sassonia. Gli succedette il figlio, Giorgio II, che continuò a governare sia la Gran Bretagna che Hannover.

 Eredità

Il regno di Giorgio I segnò l'inizio della dinastia Hannoveriana in Gran Bretagna, che avrebbe continuato a regnare fino alla morte della regina Vittoria nel 1901. Il suo regno vide importanti sviluppi nella costituzione britannica e pose le basi per il moderno sistema parlamentare.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

10 Differenze tra Dittatura Nazista vs Comunista

Il Bosco delle Ombre