La Nascita del Natale Moderno nel 1800 in Inghilterra

 


Nel 1800, nella famiglie aristocratiche lo scambio di doni era un elemento centrale delle celebrazioni. Gli aristocratici si scambiavano oggetti di valore, come gioielli, tessuti pregiati o opere d’arte, sottolineando il prestigio e il legame tra le famiglie.

Nonostante il lusso, le celebrazioni includevano spesso momenti di devozione, come la partecipazione alla messa di Natale. In alcune famiglie, si organizzavano processioni o si commissionavano presepi viventi. Queste tradizioni non solo arricchivano il Natale dal punto di vista estetico e culturale, ma servivano anche a consolidare le relazioni sociali e politiche tra le famiglie aristocratiche.

La svolta nelle celebrazioni natalizie avvenne in modo significativo verso la fine del XIX secolo, soprattutto in Inghilterra, grazie a una combinazione di fattori culturali, letterari e industriali. Questo periodo vide il Natale trasformarsi da una celebrazione comunitaria e religiosa in una festa familiare e commerciale, come lo conosciamo oggi.

 L’influenza di Charles Dickens

La pubblicazione di A Christmas Carol nel 1843 di Charles Dickens fu fondamentale nel ridefinire l’immagine del Natale. La storia promosse temi di generosità, bontà e riunione familiare, sottolineando l’importanza della celebrazione domestica. Dickens contribuì a diffondere l'idea di un Natale caloroso e familiare, rendendo popolare l'immagine di tavole imbandite, alberi decorati e bambini felici.

La Regina Vittoria e il Principe Alberto

Il matrimonio tra la Regina Vittoria e il Principe Alberto introdusse tradizioni tedesche, come l'albero di Natale, che divenne un simbolo centrale delle celebrazioni inglesi.

Illustrazioni della famiglia reale intorno all'albero di Natale, pubblicate su giornali come Illustrated London News, contribuirono alla diffusione di questa usanza in tutta la società britannica.

Con la Rivoluzione Industriale rese i regali e le decorazioni natalizie più accessibili, grazie alla produzione di massa.I grandi magazzini iniziarono a promuovere il Natale come un’occasione commerciale, introducendo vetrine festive e articoli dedicati.

Fu in questo periodo che il Natale divenne ufficialmente una festa riconosciuta e celebrata con giorni di vacanza per le famiglie. Le tradizioni di scrivere biglietti di auguri e l’abitudine di scambiarsi regali divennero comuni tra tutte le classi sociali.

La nascita del Babbo Natale moderno

L'immagine moderna di Babbo Natale, influenzata dalle tradizioni olandesi e reinterpretata da illustratori come Thomas Nast negli Stati Uniti, iniziò a diffondersi anche in Inghilterra. Babbo Natale divenne un simbolo di gioia e generosità, rivolto soprattutto ai bambini.

Questa trasformazione rese il Natale una festa universale e familiare, contribuendo a consolidare molte delle tradizioni che ancora oggi associamo alle festività natalizie.

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