8 CURIOSITÁ STORICHE su ELISABETTA II

 

Lunedì 19 settembre 2022, l'Inghilterra e tante altre nazioni daranno l'ultimo saluto alla regina Elisabetta II. I funerali della mamma del nuovo re Carlo III verranno trasmessi in mondo visione, un evento storico che incollerà alla Tv o in streaming su internet milioni di persone.

 Tralasciando la cronaca, vediamo 8 curiosità che la riguardano, tipo che Elisabetta non aveva un passaporto e non possedeva la patente di guida.

1. Elisabetta era sprovvista di un passaporto

Nonostante Elisabetta II è il capo di stato che ha visato più paesi al mondo di tutti, ben 116 durante il suo regno. La regina non era provvista di un passaporto, il motivo perché i passaporti britannici sono emessi a nome della regina, ora del re! 

2. Festeggiava due compleanni

Elizabeth Alexandra Mary di York è nata il 21 aprile 1926. Tuttavia, ogni paese del Commonwealth celebra tradizionalmente il compleanno del sovrano in un giorno designato a maggio o giugno. Nel Regno Unito viene festeggiato il primo, secondo o terzo sabato di giugno. La Gran Bretagna ufficialmente celebre il compleanno del monarca in concomitanza con la parata annuale del" Trooping the Colour, celebrata la prima volta nel 1748.

3. Ha guidato un camion militare nella Seconda Guerra mondiale

All'età di 18 anni, la principessa Elisabetta, si unì al servizio territoriale ausiliario delle donne durante la seconda guerra mondiale. Conosciuta come Second Subaltern Elizabeth Windsor. Il corso fu eseguito a Londra, dove ottenne la qualifica di autista di camion meccanico e militare. La regina era l'unico membro femminile della famiglia reale ad essere entrato nelle forze armate e fu l'unico capo di stato al mondo che prestò servizio nella seconda guerra mondiale.

4. Ha pagato il suo abito da sposa con i suoi buoni pasto

La principessa Elisabetta sposò il cugino di terzo grado Philip Mountbatten, già principe di Grecia e Danimarca, il 20 novembre 1947. Tenutosi durante gli anni della ripresa postbellica, il loro matrimonio fu un affare relativamente sottostimato, almeno rispetto alla sontuosa unione del principe Carlo e Lady Diana Spencer, nel luglio 1981. 

Con le misure di austerità ancora in vigore, Elisabetta dovette mettere da parte buoni pasto per acquistare il materiale per il suo abito da sposa, un abito di raso avorio disegnato da Norman Hartnell e tempestato di 10.000 perle bianche.

5. Non ha preso il cognome del marito

Il padre di Elisabetta, Giorgio VI, appartenente alla dinastia dei Sassonia-Coburgo-Gotha, durante la prima guerra mondiale il nome della famiglia fu cambiato in Windsor, in contrapposizione al sentimento anti-tedesco. Allo stesso modo, suo marito, il principe Filippo, lasciò cadere il cognome germanico di suo padre, Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, e adottò quello dei suoi nonni materni, Mountbatten, durante il loro fidanzamento.

Ma quando Elisabetta salì al trono, sua madre e il primo ministro Winston Churchill fecero tutto ciò che era in loro potere per impedire alla regina e alla sua stirpe di diventare la Casata di Mountbatten. Ci riuscirono, ma diversi anni dopo Elisabetta proclamò che alcuni dei suoi discendenti avrebbero portato il nome Mountbatten-Windsor, probabilmente nel tentativo di mitigare il disappunto del marito.

6. Ha inviato la prima e-mail nel 1976

Il 26 marzo 1976, la regina Elisabetta inviò la sua prima e-mail mentre prendeva parte a una dimostrazione di tecnologia di rete presso il Royal Signals and Radar Establishment, una struttura di ricerca a Malvern, in Inghilterra. Il messaggio è stato trasmesso su ARPANET, il precursore della moderna Internet. 

7.  cercarono di spararla

Durante la sua festa di compleanno, il 13 giugno 1981, mentre Elisabetta cavalcava in una parata vicino a Buckingham Palace. Un 17 enne che idolatrava gli assassini di John F. Kennedy e John Lennon, sparò sei colpi a salve nella direzione della regina. Rapidamente catturato dalla polizia ha trascorso tre anni in una prigione psichiatrica. 

8. Ha trovato uno stalker nella sua camera da letto 

Il 9 luglio 1982, un paziente psichiatrico di 31 anni salendo su un tubo di scarico di Buckingham Palace riuscì ad entrare nelle stanze di Elisabetta. La regina si svegliò e trovò uno strano uomo appollaiato sul bordo del suo letto, che gocciolava sangue da dove si era tagliato la mano mentre vagava per i corridoi bui del palazzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre