Jane Grey: la giovane Regina Condannata a Morte a 17 Anni



 Jane Grey, nota anche come Lady Jane Grey o la "Regina dei nove giorni", fu una figura storica del XVI secolo in Inghilterra. Nacque il 12 ottobre 1537 da Henry Grey, I duca di Suffolk, e da Lady Frances Brandon, a sua volta figlia di Charles Brandon, I duca di Suffolk e Mary Tudor, sorella minore di Enrico VIII.

La sua breve ascesa al trono avvenne nel contesto dell'instabilità politica che seguì la morte di Edoardo VI d'Inghilterra nel 1553. Edoardo, il giovane re protestante, aveva designato Jane Grey, sua cugina di secondo grado, come sua erede al trono, ignorando la successione cattolica rappresentata da sua sorellastra Maria, figlia di Enrico VIII.

Dopo la morte di Edoardo, Jane Grey fu proclamata regina d'Inghilterra il 10 luglio 1553. Tuttavia, il suo regno durò solo nove giorni. Maria I, figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, riuscì a raccogliere il sostegno necessario e rovesciò Jane Grey.

La figura di Jane Grey suscita ancora oggi interesse e compassione per la sua tragica fine e per il fatto di essere stata coinvolta in un gioco di potere politico al di sopra delle sue capacità e desideri. La sua breve reggenza è stata un episodio significativo nella storia inglese, che riflette le tensioni religiose e politiche dell'epoca della Riforma inglese.

MATRIMONIO

Il matrimonio tra Jane Grey e Guildford Dudley fu organizzato dai rispettivi genitori per consolidare le loro posizioni di potere e influenza. Il matrimonio ebbe luogo il 25 maggio 1553, solo pochi giorni prima della morte di Edoardo VI e della proclamazione di Jane come regina.

Dopo il rovesciamento di Jane Grey e l'ascesa di Maria I al trono, sia Jane che Guildford furono imprigionati nella Torre di Londra. Entrambi furono condannati a morte per tradimento. Guildford Dudley fu giustiziato per decapitazione il 12 febbraio 1554, lo stesso giorno dell'esecuzione di Jane Grey.

    NOVE GIORNI DA REGINA

La reggenza di Jane Grey durò solo nove giorni principalmente a causa delle complesse dinamiche politiche e delle controversie di successione che si verificarono in Inghilterra dopo la morte di Edoardo VI.

Dopo la morte di Edoardo VI, il giovane re protestante, Jane Grey fu proclamata regina d'Inghilterra il 10 luglio 1553. Tuttavia, la sua ascesa al trono incontrò una forte opposizione da parte di Maria I, figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, che aveva una legittimità di successione superiore a quella di Jane. Maria aveva anche un sostegno significativo tra la popolazione e tra le forze militari.

Maria I riuscì a raccogliere un'armata e a ottenere il sostegno necessario per rovesciare Jane Grey e reclamare il trono. Jane Grey, non avendo il sostegno popolare e militare sufficiente, si arrese senza combattere. Il 19 luglio 1553, Maria I fu proclamata regina d'Inghilterra, mentre Jane Grey fu deposta e imprigionata nella Torre di Londra.

La brevità del regno di Jane Grey può essere attribuita alla sua mancanza di legittimità di successione e alla mancanza di sostegno politico e militare sufficiente per sostenere la sua posizione. La sua proclamazione come regina fu contestata e la sua detenzione e giustizia successiva furono un riflesso delle turbolenze politiche e delle lotte di potere dell'epoca.

ULTIMI GIORNI

La giustizia di Jane Grey fu un evento significativo nella storia inglese, poiché rifletteva le turbolenze politiche e le lotte di potere dell'epoca. La sua breve ascesa e la sua tragica fine la rendono una figura storica di interesse e compassione.

Di religione protestante. La sua famiglia, in particolare suo padre Henry Grey, I duca di Suffolk, e sua madre Lady Frances Brandon, erano sostenitori del protestantesimo durante un'epoca in cui le tensioni religiose in Inghilterra erano significative.

Jane Grey fu educata nella fede protestante e sviluppò una conoscenza approfondita delle scritture e delle dottrine protestanti. Durante il regno di Edoardo VI, il giovane re protestante, Jane Grey divenne una delle sue damigelle d'onore e fu fortemente influenzata dalle riforme religiose introdotte durante il suo regno.

Mentre Maria I cercò di ripristinare il cattolicesimo come religione di stato durante il suo regno, Jane Grey e la sua famiglia rimasero fedeli al protestantesimo. La sua fede protestante fu uno dei fattori che contribuirono alla sua tragica fine e alla sua esecuzione per tradimento.

ESECUZIONE 

Jane Grey fu giustiziata per ordine di Maria I d'Inghilterra. Dopo essere stata deposta e imprigionata nella Torre di Londra, Jane Grey fu processata per tradimento. Il suo processo si svolse il 13 novembre 1553, nel quale venne dichiarata colpevole.

Nonostante Jane fosse stata coinvolta nella contesa per il trono senza alcun desiderio o azione diretta da parte sua, fu considerata una minaccia alla legittimità del regno di Maria I. Il 12 febbraio 1554 a 17 anni non ancora compiuti, Jane Grey fu giustiziata per decapitazione nella Torre di Londra. La sua morte segnò la fine tragica della breve reggenza di soli nove giorni.

Jane Grey è diventata una figura iconica della storia inglese, ricordata per la sua giovane età, la sua involontaria partecipazione nella contesa per il trono e la sua tragica fine.

 La sua storia ha suscitato interesse e compassione nel corso dei secoli successivi, poiché è stata coinvolta in un intricato gioco di potere politico al di sopra delle sue capacità e desideri.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre