L'altra Professione del Boia



I boia, ovvero gli esecutori delle condanne a morte, avevano mestieri e ruoli specifici nella società in cui operavano. Quando non dovevano eseguire esecuzioni, svolgevano altre mansioni o avevano altri impieghi, a seconda dell'epoca storica e della regione in cui vivevano. Alcune delle attività che potevano svolgere includono:

Manutenzione delle attrezzature: I boia dovevano tenere in buono stato le loro attrezzature, come le forche, le spade o le ghigliottine, assicurandosi che fossero affilate e funzionanti.

Guardia carceraria: In molti casi, avevano il compito di sorvegliare i detenuti nei giorni precedenti l'esecuzione

Esercitazione: Per mantenere le loro abilità, i boia potevano esercitarsi nell'uso delle armi o delle attrezzature di esecuzione.

Lavori manuali: In alcune circostanze, i carnefici potevano svolgere lavori manuali come l'agricoltura o la lavorazione del legno per guadagnarsi da vivere.

Ruoli cerimoniali: In alcune società, gli esecutori avevano anche ruoli cerimoniali o rappresentativi in occasioni pubbliche, come feste o sfilate.

Le mansioni esatte dei boia variavano notevolmente a seconda del periodo storico e della cultura. Tuttavia, è importante notare che la figura del boia è spesso stata stigmatizzata, e in molte società erano considerati emarginati a causa della natura del loro lavoro.

Uno dei casi più lampanti è quello di Mastro Titta che quando non doveva superare il ponte per andare a fare un'esecuzione, svolgere il manutentore di ombrelli.

In Svezia, l'ultimo boia Anders Gustaf Dalman venne impiegato come guardiano di appartamenti al centro di Stoccolma. Tuttavia, erano ruoli sempre solitari, quasi emarginati dalla società.

La stigmatizzazione associata ai boia era dovuta alla percezione sociale del loro lavoro, che coinvolgeva l'uccisione di individui per conto dello stato o delle autorità. Di conseguenza, molti boia potrebbero aver avuto difficoltà a trovare altre fonti di reddito o ad essere accettati nella società.

Le attività secondarie potevamo variare ampiamente a seconda delle circostanze e delle leggi locali. In alcuni casi, potrebbero aver svolto ruoli di guardia o sorveglianza in carcere, ma le opportunità di lavoro dipendevano dai tempi e dai luoghi specifici.

Per esempio nel Regno Unito, i boia erano persone comuni, venivano pagati mediante contratti per esecuzione. Perciò svolgevano anche un'altra professione che forniva un reddito costante. Per quanto un esecutore venisse pagato abbastanza bene la richiesta era costante e gli sceriffi potevano scegliere altri boia. 

In pratica potevano svolgere lavori con occupazioni solide di classe operaie, oppure avere una propria attività come un pub o bar.

Come abbiamo visto diventare un boia voleva dire essere consapevole a non essere più una persona comune.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Mummia di Altai: la Principessa Ukok di 4400 anni fa

Connessione con la festa di Samhain, e HALLOWEEN

Il Bosco delle Ombre